Nasce a Sassari l’«Officina filosofica», il primo laboratorio sardo di filosofia pratica
L’iniziativa è dell’Istituto Camillo Bellieni in collaborazione con l’Associazione Italiana di Consulenza Filosofica. Altre «botteghe del sapere» saranno presto aperte a Nuoro, Oristano e Cagliari. Le attività saranno coordinate da Daniela Masia
La filosofia accademica non sembra più in grado di rispondere alle domande e ai problemi della vita quotidiana, perché troppo astratta e autoreferenziale? Nessun problema. Nasce a Sassari l’Officina filosofica, il primo laboratorio sardo di filosofia pratica che intende valorizzare gli aspetti trascurati come la cura di sé, la vita di relazione, la capacità di risolvere i piccoli e i grandi problemi. L’iniziativa è dell’Istituto Camillo Bellieni che in collaborazione con l’AICoFi, l’Associazione Italiana di Consulenza Filosofica, propone una metodologia innovativa ma ispirata all’antica scuola di Atene, per riscoprire l’uso dell’“arte del sapere” nella vita di tutti i giorni.
Niente a che fare con attività terapeutiche, sia chiaro: il principio ispiratore è il recupero della filosofia della concretezza, quella del vivere, con il coinvolgimento di filosofi, operatori culturali, studenti, genitori, appassionati, liberi studiosi e ricercatori. Per questo partiranno nei prossimi giorni una serie di iniziative come seminari, conferenze, convegni, stages, attività di gruppo, aiuto alla persona singola. Altri laboratori saranno presto costituiti a Nuoro, Oristano e Cagliari.
Il percorso offrirà inoltre un servizio e un’attività di supporto, di suggerimento, di consigli utili per affrontare ed elaborare in modo positivo i problemi legati all’esistenza degli individui e della comunità in cui si vive e si opera: scuola, famiglia, lavoro ecc. L’Officina, con sede in via Maddalena 35, sarà coordinata dalla dottoressa Daniela Masia e si avvarrà del supporto e della consulenza di esperti locali, nazionali e internazionali. Gli interessati possono contattare i responsabili al fisso 079-230268 o al cellulare 3939356307, oppure inviare un’email all’indirizzo [email protected].