Nasce “Unisslive”, incontri on line destinati alle scuole e non solo

Questa settimana due incontri on line per le scuole primarie

E’ nato “Unisslive – Il virus della conoscenza”, il programma di incontri on line ideato dall’Ateneo di Sassari per continuare a svolgere il proprio ruolo di indirizzo e supporto culturale  anche in tempi di emergenza sanitaria. L’iniziativa è rivolta in primo luogo ai bambini e ai ragazzi, per i quali le misure di contenimento hanno rappresentato uno stravolgimento in termini di quotidianità, esigenze di socialità e la stessa possibilità di accesso a stimoli culturali, sportivi, artistici. Ma il programma è molto più ampio e si arricchirà giornalmente di contenuti fruibili da tutti i cittadini.

Gli appuntamenti, tutti reperibili sulla pagina dedicata https://www.uniss.it/node/9985, sono iniziati nei giorni scorsi e proseguono questa settimana con un taglio pensato per le scuole primarie. Giovedì 23 aprile alle 15.30 su Google Meet, la giurista Carla Bassu, professoressa di Diritto Costituzionale, nel corso dell’evento “Io e i miei diritti” parlerà con i bambini delle scuole primarie dei diritti che stanno alla base della nostra Costituzione e della Società in cui viviamo, per aiutarli a sviluppare già da piccoli la propria coscienza di cittadini. Venerdì 24 aprile, sempre alle 15.30 sulla piattaforma Google Meet, il professor Pier Andrea Serra, neurofarmacologo, illustrerà i meccanismi bio-chimici che attivano e governano le nostre emozioni nell’ambito dell’incontro intitolato “La chimica delle emozioni”.

Gli insegnanti interessati a ricevere maggiori informazioni o ad iscrivere le proprie classi devono inviare un’e-mail all’indirizzo [email protected]. La prossima settimana sono previsti alcuni appuntamenti destinati ad allievi e allieve delle scuole secondarie inferiori e superiori, ma già da ora, oltre al calendario degli incontri online, sono disponibili e accessibili vari contenuti e risorse divulgative, giochi per la quarantena, video e link pensati per aiutare i giovani, le famiglie e tutti i cittadini ad arricchire le proprie giornate di isolamento domestico.

23 Aprile 2020