Natale a Sassari 2013
Oltre 70 eventi caratterizzano quest’anno il calendario del Natale a Sassari con musica, spettacoli, libri, arte, degustazioni e visite. Il tradizionale contenitore di eventi è promosso dall’ Amministrazione comunale, Assessorato alle Culture, in collaborazione con gli operatori culturali e le associazioni che operano in città. Le iniziative promosse a Sassari, in occasione delle festività natalizie, saranno accompagnate anche quest’anno dalla campagna promozionale che ha come protagonista la grande statua che sovrasta l’ingresso dell’Ex Mattatoio comunale. Sul materiale promozionale che prevede l’affissione di cartelloni 6×3 (cinque manifesti negli spazi pubblicitari più strategici della città) e la distribuzione di 30 mila opuscoli con la descrizione degli eventi, giorno per giorno, il messaggio Ritrova il Natale in ogni angolo della città, vuole ribadire l’invito a guardare Sassari con occhi nuovi per lasciarci ancora una volta stupire. Le brochure in distribuzione, oltre alle sezioni dedicate agli Eventi da non pedere e alle Arti visive, quest’anno sono caratterizzate da una sezione interamente dedicata ai Mercatini di Natale, allestiti in città, in occasione delle feste.
Dal 13 al 15 dicembre si rinnova tra i veicoli della città vecchia, il Weekend dei gusti, tradizionale appuntamento dedicato all’enogastronomia, organizzato dall’associazione Taribari, in collaborazione con la cooperativa Le Ragazze Terribili. L’evento, giunto alla sua settima edizione, sarà l’occasione, per curiosi ed appassionati, di scoprire cibi di strada e i piatti tipici della tradizione sassarese e della cucina etnica accompagnati da un buon bicchiere di vino e di birra artigianale.
Il 22 dicembre alle 20.30 il nuovo Teatro comunale ospita il primo appuntamento dell’ ormai tradizionale rassegna Il Natale dei Gospel, promossa dalla cooperativa Teatro e/o Musica con il concerto di Earl Bynum & The Mount Unity Choir, uno dei più attivi animatori della scena Gospel della Virginia. E’ membro del Gospel Announcers Guild of the Gospel Music ed è fondatore e leader del gruppo “As We Are” . Sotto la guida del vescovo K.W.Brown e la direzione di Earl Bynum, The Mount Unity Choir riflette musicalmente la diversità delle forme espressive del Gospel americano, integrando gospel tradizionali, gospel contemporaneo, brani a cappella e sonorità jazz.
A seguire il 27 dicembre alle 20.30 e il 28 dicembre alle 19 i 4 LOVE Gospel Quartet si esibiranno in un duplice concerto rispettivamente nella chiesa di Nostra Signora del Latte Dolce e nella Cattedrale di S. Nicola. Nato nel 2005, il gruppo è formato da quattro giovani cantanti provenienti da Atlanta, con diverse formazioni ed esperienze musicali che vanno dal jazz allo spiritual. Le accomuna la passione per la musica Gospel nelle sue più varie espressioni, dal suono tradizionale di chiesa alle atmosfere urbane più contemporanee, che trovano coesione nella loro padronanza della scena, nella spontanea capacità comunicativa e nella sorprendente miscela delle voci.
Da non perdere, al Mercato civico, per tutto il mese di dicembre (dal 6 al 28) la 1a edizione della manifestazione Cucina con Arte al Mercato, la rassegna gastronomica per bambini e adulti. L’Amministrazione comunale ha scelto quest’anno di investire sulla nuova struttura, promuovendo degli eventi mirati a valorizzare l’area come spazio pubblico e recuperare la vecchia abitudine di fare la spesa al mercato. Tutti i venerdì di dicembre in programma laboratori culinari dedicati ai nostri “Piccoli Chef, dove i bimbi, seguiti dallo chef Ersilio Grande e il suo staff, improvvisandosi cuochi daranno forma, consistenza e sapore alle ricette. Per i più grandi sono previsti gli incontri di “Buchic”, le bollicine sarde al mercato, in cui verranno serviti, oltre ai vini, delle specialità gastronomiche curate dal noto chef Piero Careddu. Tutte le ricette saranno rigorosamente preparate con i prodotti in vendita nei banchi del Mercato civico. Domenica 22 dicembre, tutti i bambini che parteciperanno ai corsi potranno seguire gratuitamente un piccolo tour cittadino con il trenino Ajò.
Dal 13 e sino al 24 dicembre piazza Castello ospita La piazza dei sapori, il Villaggio dei Sapori con degustazioni guidate e dimostrazioni di cucina, a cura della ditta Container Allestimenti. Il Natale è l’occasione per presentare le eccellenze della cultura alimentare, gastronomica e vitivinicola. L’evento si svilupperà all’interno di una sorta di villaggio con due aree distinte: una dedicata all’incontro con i produttori e specialisti enogastronomici e l’altra con l’esibizione di preparazioni e cotture di pietanze, i cosiddetti “showcooking”.
Il 29 dicembre la cooperativa Teatro e/o Musica propone alle 20.30 al nuovo Teatro comunale il musical THE WALL Live Orchestra della compagnia RockOpera.
“The Wall”, il concept album riproposto oggi, esattamente a trenta anni di distanza dall’uscita del film diretto da Alan Parker, ha un impatto straordinario. Pink, il protagonista affronta temi come la solitudine, la perdita, la guerra, l’alienazione, il successo, che si fondono come in un caleidoscopio con le tematiche odierne, nell’epoca della crisi e della globalizzazione, dei rapidi cambiamenti, climatici e politici. Ecco che la monumentale opera rock indossa una nuova veste, universale ed attualissima.
Una messa in scena live con un’imponente orchestrazione live, oltre settanta elementi in scena, esaltano la miscela di rock e classica che ci riporta alle origini: “The Wall”, contaminazione del sacro con il profano. La regia video in diretta, riproposta sul grande schermo, aggiunge emotività ed avvicina gli spettatori alle performance dei musicisti e degli interpreti.
Il 30 dicembre a partire dalle 20 piazza Fiume ospiterà la rassegna musicale “Ultimo giorno di quest’ultimo anno”, a cura dell’associazione Aggabachela. Ospiti d’onore della serata che verrà animata da alcuni gruppi locali e dall’ intrattenimento per bambini e attività di giocoliera, i King Howl Quartet di Cagliari che si esibiranno in concerto a partire dalle 22. Il lamento, la passione, la forza inspiegabile del blues, gli ingredienti della musica di questa giovane band sarda. I suoni della prima metà del novecento di gente come Son House, Muddy Waters, Howlin’ Wolf e Robert Johnson, vengono filtrati assumendo forme diverse, incorporando in essi gli stili dello stoner rock, del funk, dell’hardcore punk, del jazz, della psichedelia, in un crossover elaborato in maniera spontanea, il più possibile diretta. Il set di questo gruppo è un flusso di suono mai interrotto, che muta ad ogni brano parlando la lingua del blues con un accento sempre diverso.
In occasione del bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi, la Polifonica Santa Cecilia, la Corale Canepa e il Conservatorio di Sassari hanno voluto celebrare il grande compositore con il concerto della Messa da Requiem in programma il 17 dicembre alle 21 nel nuovo Teatro comunale. Scritta per la morte di Alessandro Manzoni ed eseguita per la prima volta nel 1874 a Milano, la Messa da Requiem rappresenta uno dei massimi capolavori sinfonicocorali di tutti i tempi.
Si rinnova anche quest’anno l’appuntamento con Incontri Musicali a Villa Mimosa, organizzati dall’associazione Euterpe. L’iniziativa, arrivata alla sua XXI edizione, propone due appuntamenti il 14 e 15 dicembre dedicati alla tradizione musicale partenopea. Due concerti che rispecchiano i volti dell’animo musicale napoletano: quello più estroverso e ricco di energia della musica folk e quello più intimo e poetico dei classici della canzone napoletana, con uno sguardo anche ai contemporanei. “Gli Antichi Cantori”, ci condurranno – il 14 alle 21 – lungo i percorsi della musica popolare, tra teatro e folklore. Il “Duo Tradivaria” con la cantante Rita Casiddu presenteranno il 15 alle 21, in una nuova produzione originale targata Euterpe, pietre miliari del genere musicale partenepeo più conosciuto al mondo.
Dal 5 dicembre al 6 gennaio 2014 il Palazzo della Frumentaria ospita la mostra Celesti notturni. Antichità in luce. Percorso fotografico ed emozionale che racconta le tappe di un progetto di archeoastronomia e illustra nel contempo scenari artistici e archeologici visti nella suggestiva luce notturna. Un progetto coordinato dal Circolo Aristeo e dalla società Astronomica Turritana, arricchito e impreziosito dagli scatti del fotografo sassarese Salvatore Serra.
Dal 7 al 13 dicembre la sala Duce di Palazzo Ducale ospita la mostra di opere di pittura e scultura dal titolo “Le strege” Cavete Cogas, a cura dell’associazione O.D.A. Efisio Cadoni. Dal 14 al 15 dicembre le vie e le piazze del centro storico ospitano l’ormai celebre biennale di arti visive “Intra Intro in su Tzentru”, a cura dell’associazione gruppo d’arte INTRA INTRO. La rassegna di arte contemporanea, arrivata alla sua terza edizione, si svolge all’interno del centro storico con l’intento di vivere e vivacizzare la parte più antica della città. I visitatori popoleranno così le vie e i vicoli per osservare gli artisti all’opera (in fase d’installazione) e poi, una volta completate le opere esposte, partecipando ad un vero e proprio happening d’arti visive dentro il centro storico cittadino. Dal 19 dicembre e sino al 7 gennaio la sala Duce di Palazzo Ducale ospiterà la mostra “Eikòna” – Immagini sacre nelle icone della cultura ortodossa, a cura del comitato di via Università.