Nel nuovo centro culturale di via Kennedy spazio al progetto musicale di Didie Caria
Sabato 23 aprile alle ore 21 secondo appuntamento in musica con “Saba-T” nella nuova sede dello Spazio-T.
Si chiama “Canzoni al telefono” l’originale progetto ideato dal cantante e musicista Didie Caria durante un lockdown nel 2020. Nato con il desiderio di portare la musica alle persone, in maniera intima, poco dispendiosa e fortemente emotiva, in un momento di sospensione della musica dal vivo, dovuto alla grave emergenza sanitaria, il progetto è diventato una piattaforma web pensata per permettere a chiunque di dedicare una canzone ad una persona cara. Come fosse una serenata, ma cantata al telefono. Oggi Didie Caria, cantante, compositore e performer, ha cantato oltre cinquecento canzoni al telefono in Italia e all’estero, regalando un’esperienza che lui stesso descrive come “Un momento di incontro, sincero e familiare, nonostante sia al telefono e con uno sconosciuto. Credo – continua Didie – che l’obiettivo più alto per un artista sia quello di essere semplicemente ascoltato. Se in un concerto ti devi guadagnare la fiducia del pubblico, al telefono è già tutto predisposto all’ascolto, alla fruizione intima, e la mia funzione di artista si può manifestare al suo massimo ovvero emozionando chi mi sta ascoltando”.
Didie Caria, di origini sarde, ma nato e cresciuto a Torino, ha condiviso il palco con alcune delle migliori voci del panorama internazionale come Bobby McFerrin, Maria Gadù, Wallis Bird. La sua storia musicale affonda le radici nell’R&B americano e nel gospel. A partire dall’età di diciassette anni inizia a lavorare in tournée internazionali con il Reverendo Lee Brown che lo porta con sé sui palchi di tutta Europa e in Giappone. Nel 2010 si trasferisce a New York dove condivide il palco con Hagaar Ben Hari, bassista di Moby, Reggie Watts, il batterista che apre i concerti di Prince ed ed Eric Udel, bassista della band originale dei Blues Brothers. Per il teatro ha lavorato in diverse produzioni come attore e musicista in scena con i registi Gabriele Vacis, Roberto Tarasco, Barbara Altissimo, Michela Lucenti e gli attori Marco Paolini, Anita Caprioli e Jurij Ferrini.
Didie Caria presenterà live il progetto ad Alghero al T sabato 23 aprile alle ore 21. Gli appuntamenti denominati “Saba-T” nascono con il desiderio dello Spazio-T di rilanciare lo spettacolo dal vivo, teatrale e non, prima della stagione estiva, nel neo nato spazio situato al 107 di via Kennedy ad Alghero. L’evento è completamente autofinanziato. E’ richiesto un contributo di euro 10 (euro 8 per allievi e soci). I posti sono limitati e l’organizzazione consiglia la prenotazione anche tramite whatsapp al 349.1389151. Sono richiesti GreenPass e mascherina FFP2.