Nella Biblioteca Catalana il recital poetico “Un pont de mar blava”
A conclusione, nei locali attigui e comunicanti della Plataforma per la Llengua, si potrà visitare la mostra personale di Thais Buforn “El mar és blau”
In concomitanza con la “Veleggiata di Vela Latina” – alla quale oltre agli equipaggi locali, sardi ed algheresi, parteciperanno numerosi equipaggi provenienti dai Paesi Catalani (Catalunya e Baleari) – sabato 13 luglio alle ore 19,30 nei locali della Biblioteca Catalana in Via Ardoino n. 46 verrà proposto, per la seconda volta ad Alghero, il recital poetico “Un pont de mar blava” – Poemes de mar de una banda a l’altra de les nostres terres”.
Thais Bufor e Pere Lluís Alvau, accompagnati da Riccardo Moni alla chitarra classica, interpreteranno, avvicendandosi, un repertorio di poesie il cui tema centrale sarà il mare. Gli autori proposti spazieranno dai catalani Miquel Martí i Pol a Maria Mercè Marçal e dagli algheresi Antoni Ballero de Candia a Fidel Carboni fino allo stesso Pere Lluís Alvau. I due rapsodi concluderanno interpretando a due voci “Per una suite algueresa” di Salvador Espriu, resa oltremodo famosa dalla trasposizione musicale e dall’incisione discografica (di quasi quarant’anni fa) di Marina Rossell.
Il recital, offerto gratuitamente ai velisti catalani ma aperto anche al pubblico algherese, sarà preceduto da una nota di presentazione di Carlo Sechi sulla situazione culturale e linguistica di Alghero ed i rapporti intercorsi negli ultimi decenni con i Paesi Catalani, due realtà storicamente, culturalmente e linguisticamente affini ma appartenenti a stati diversi.
A conclusione, nei locali attigui e comunicanti della Plataforma per la Llengua, si potrà visitare la mostra personale di Thais Buforn “El mar és blau”. Saranno esposte una serie di cianotipie, un antico metodo di stampa fotografica caratterizzato dal tipico colore blu di Prussia (da qui il nome che deriva dal greco κυαυος – blu). La mostra sarà arricchita peraltro da antiche foto di Alghero.