Nella Mediateca dell’Umanitaria tre appuntamenti sulle dive italiane
Le vite scandalose di Doris Duranti, Clara Calamai, Luisa Ferida, Maria Denis, Alida Valli e Anna Magnani raccontate da Nadia Rondello, si comincia il 5 aprile
Dopo gli appuntamenti dedicati al newpaper movie e a Elsa Morante, proseguono gli storytelling sul cinema nella Mediateca della Società Umanitaria di Alghero (piano terra complesso lo Quarter).
Venerdì 5 Aprile, alle 19.00, avrà inizio il ciclo Dive italiane tra telefoni bianchi, camicette nere e fazzolettini rossi: tre appuntamenti (5,12,19 Aprile), a cura di Nadia Rondello, che intendono svelare alcuni degli scandali che hanno segnato il periodo più nero della storia di Cinecittà. Un racconto, a metà strada tra verità e leggenda, attraverso i sogni, i compromessi, gli eccessi, gli intrighi e le relazioni pericolose di sei dive italiane appassionate, e talvolta scandalose, i cui film sono diventati simboli di un’epoca, tra giochi di potere, accuse di collaborazionismo e lotta per la Liberazione.
Le sei dive oggetto dei racconti sono Doris Duranti, Clara Calamai, Luisa Ferida, Maria Denis, Alida Valli e Anna Magnani. L’ingresso è libero e gratuito.
Nella foto Doris Duranti nel film “La contessa di Castiglione” di Flavio Calzavara.