Neonato in pericolo di vita trasportato con volo Aeronautica

Un Falcon 50 dell'Aeronautica ha trasportato un neonato con una culla termina, assieme alla famiglia e una equipe medica

Un bimbo di appena due giorni è stato trasportato, assieme ai genitori e una equipe medica, a bordo di un Falcon 50 dell’Aeronautica Militare, decollato dall’aeroporto di Elmas, perchè in pericolo di vita. Lo ha reso noto la stessa Aeronautica, specificando che il neonato è già arrivato all’Ospedale pediatrico Mayer di Firenze.

La richiesta di trasporto aereo è partita dalla prefettura di Cagliari alla Sala situazioni del Comando della squadra aerea, la sala operativa dell’Aeronautica Militare che ha tra i propri compiti quello di organizzare e gestire – in coordinamento con prefetture, ospedali e presidenza del Consiglio – questo genere di trasporti su tutto il territorio nazionale, isole incluse.

Equipaggi e velivoli da trasporto dell’Aeronautica Militare, si sottolinea in una nota, sono pronti giorno e notte per assicurare, nei casi di urgenza, il trasporto sanitario di persone in imminente pericolo di vita. Sono migliaia ogni anno le ore di volo effettuate dai velivoli del 31.mo Stormo di Ciampino, dal 14.mo Stormo di Pratica di Mare e dalla 46.ma Brigata Aerea di Pisa.

25 Luglio 2015