Neria De Giovanni conduce ad Eboli la Festa della Poesia Italiana 2019
La Festa è interamente dedicata al poeta Rocco Scotellaro
Il prossimo 13 aprile Neria De Giovanni sarà ad Eboli per condurre la Festa della Poesia Italiana 2019 interamente dedicata al poeta Rocco Scotellaro, organizzata dal Comune di Eboli, in collaborazione con il Primo Circolo Didattico, l’UNIAT, Eboli Nuova e l’associazione culturale Gli Amici del Mare.
Interverranno i relatori: Angela Aversa, Antonio Manzo, Alfonso Pascale, Vito Pindozzi, Antonella Primavera, Paolo Saggese, ed i poeti: Corrado Calabrò, Sabino Caronia, Rosa Della Corte, Francesco Iannone, Lidia Loguercio, Maria Manzolillo, Antonio Maria Masia, Vito Merola, Rita Pacilio, Eleonora Rimolo, Lina Rizzo, Angelo Sagnelli, Gino Scartaghiande, Gabriella Sica e gli alunni delle quinte del Primo Distretto Didattico di Eboli che parteciperanno con poesie di loro creazione dedicate a Rocco Scotellaro. Vittorino Curci interverrà con musiche e poesie di sua composizione. La voce della poesia di Rocco Scotellaro sarà quella di Carmen Mazzella. L’incontro sarà coordinato da Francesco Agresti, poeta e presidente dell’Associazione Gli amici del mare. Presiederà il Sindaco di Eboli Massimo Cariello.
“Rocco Scotellaro con le poesie di “È fatto giorno” vinse il Premio Viareggio e il suo romanzo incompiuto “L’uva puttanella” venne ritenuto da Carlo Levi superiore allo stesso “Cristo si è fermato a Eboli” – ricorda Neria de Giovanni- Rocco Scotellaro muove le sue inchieste sociali e matura la sua poetica di respiro universale nella Valle del Sele che negli anni del secondo dopoguerra fu teatro di episodi cruenti che videro protagonisti soprattutto i braccianti diseredati. Per questo- conclude De Giovanni- è molto importante che la città di Eboli porti la Festa Nazionale di Poesia proprio nei territori resi immortali dalla poesia “contadina” e popolare di Rocco Scotellaro”.