Neria De Giovanni: forte impegno sulla valorizzazione della cultura nel Mediterraneo.
Il Mediterraneo, mare che, nei secoli, ha unito popoli e culture, culla di civiltà e ispiratore dalla notte dei tempi di storie di uomini ed eroi, che lo hanno solcato, esplorato e superato spinti da un desiderio di conoscenza alla ricerca del senso della vita e del confronto con l’ “altro”, è il protagonista del Convegno Internazionale dei Critici Letterari che si terrà a Lecce il 28 e il 29 giugno prossimi. Il convegno è promosso dall’Associazione Internazionale dei Critici Letterari, dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo di Lecce, e dall’Istituto di Culture Mediterranee della Provincia di Lecce, con il patrocinio del Comitato Nazionale Minoranze Etnico Linguistiche in Italia, dell’Assessorato al Mediterraneo, Pace e Attività Culturali della Regione Puglia, della Provincia di Lecce, della Città di Lecce, dell’Università del Salento, dell’Università degli Studi di Foggia, della Camera di Commercio di Lecce e di Puglia Promozione e in collaborazione con Grila Communication.
I lavori saranno inaugurati il 28 giugno alle ore 9.00 presso la sede dell’ Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo, ex Conservatorio Sant’Anna, in via Libertini, 1 a Lecce e si snoderanno in due sessioni, una mattutina (9.30-13.00) ed una pomeridiana (15.00 -17. 30). Conservatorio Sant’Anna, in Via Libertini, 1, sede dell’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo. La seconda fase dei lavori si aprirà alle 16.30 negli spazi suggestivi dell’Abbazia di Santa Maria a Cerrate, per concludersi alle 19.30. Alle 21.00 un reading letterario chiuderà ufficialmente il convegno.
Dal 28 al 29 giugno Lecce diventa, dunque, capitale internazionale della critica letteraria. Attraverso relazioni, testimonianze, tavole rotonde, proiezioni e performances con l’obiettivo di stimolare nuove riflessioni e dibattiti, parteciperanno al convegno 27 delegati A.I.C.L provenienti da tutto il mondo che si confronteranno anche con il pubblico in un dibattito aperto e finalizzato a tracciare quella mappa ideale del Mediterraneo che si è composta attraverso i secoli con i tasselli di un’eredità letteraria multiculturale, che ha visto il “Mare Nostrum “come protagonista ed ispiratore, luogo reale e immaginario di tanti viaggi alla ricerca del sé e dell’altro, ma tutti legati dal desiderio di conoscenza e confronto e, quasi sempre, metafora di un viaggio interiore alla ricerca del senso della vita. Il Convegno Internazionale, organizzato in collaborazione con A.I.C.L. e Istituto di Culture Mediterranee è il primo di una serie di iniziative promosse dall’Agenzia per il Patrimonio Culturale Euromediterraneo per celebrare i dieci anni di attività.