Neria De Giovanni a Luino per promuovere la cultura di Alghero
In occasione della giornata internazionale contro il femminicidio, venerdì 25 novembre Neria De Giovanni è stata invitata a Luino, sul Lago Maggiore, dall’Associazione nazionale A.I.S.U. per parlare su Grazia Deledda.
In occasione della giornata internazionale contro il femminicidio, venerdì 25 novembre Neria De Giovanni è stata invitata a Luino, sul Lago Maggiore, dall’Associazione nazionale A.I.S.U. per parlare su Grazia Deledda. Infatti, oltre rammentare con dolore una vera e propria piaga sociale come la violenza contro le donne, l’A.I.S.U. vuole operare in positivo facendo conoscere profili di donne che hanno dato tanto all’umanità intera, con il loro coraggio e la loro determinazione.
La manifestazione è stata organizzata e voluta anche da Alessandro Madesani Deledda che abitava a Luino fino alla sua scomparsa, avvenuta l’11 novembre scorso. “Proprio a Sandro Madesani sarà dedicata la mia conferenza – ha dichiarato Neria De Giovanni – ricordando i tanti eventi realizzati insieme. In particolare in questo ottantesimo anniversario dalla morte di Grazia Deledda, sua nonna, cui abbiamo dedicato l’edizione 2016 del Premio Alghero Donna che sarà anche occasione per promuovere la candidatura di Alghero a capitale della cultura 2018, in un contesto prestigioso come la Fiera nazionale Più libri Più liberi di Roma”.