Netejalguer conquista la spiaggia! Il 10 marzo si replica
Ore dieci, domenica mattina. Rotonda del lido. Una dozzina di volenterosi hanno reso possibile la seconda edizione di Netejalguer. Le condizioni meteo hanno aiutato e i risultati non si sono fatti attendere. Alla fine della giornata, sono state contate 50 buste di spazzatura e almeno 15 contenitori di plastica e detriti vari. Tutto il “raccolto” è stato conferito all’ecocentro comunale, grazie alla collaborazione e all’impegno dell’ufficio ecologia del comune di Alghero.
La quantità e la qualità dei rifiuti portati dal mare o lasciati dai bagnanti (che poi sono la stessa cosa, a meno che non vogliamo distinguere tra rifiuto residente e rifiuto viaggiante) è semplicemente stupefacente. Copertoni, vari pezzi di legname, quantità industriali di plastica, centinaia di buste della spesa, tappi di bibite, cannucce, stecche di lecca-lecca, lattine, un set completo di biancheria per uomo (mutande, maglietta e calze), una boa (!), ma anche dei piccoli tesori, come ad esempio una carta telefonica da 5.000 £ emessa dalla SIP (quindi prima della trasformazione in Telecom Italia, 1994).
Il prossimo appuntamento con l’iniziativa Netjejalguer, promossa dalla lista Lubrano, è fissato al 10 di marzo. Ancora non si sa dove, si stanno valutando diverse opzioni, tra cui lo spazio sotto la muraglia antica. Sicuramente prima dell’apertura degli arenili e della rimozione della poseidonia i volontari si ripresenteranno in spiaggia il 7 aprile, per far si che le alghe, che saranno stoccate per l’estate, siano il più possibile libere dalle plastiche.
Per eventuali informazioni e per vedere le foto della giornata è possibile collegarsi al blog della Lista Lubrano: http://associaciocomunitat.blogspot.it