Neve, vento e temporali in arrivo
Nel fine settimana terminerà bruscamente la lunga parentesi del bel temp quasi primaverile, senza piogge nell'intero mese di dicembre fino a metà gennaio.
Dai 17 gradi registrati ieri nel meridione dell’isola la temperatura del fine settimana non supererà gli 8 gradi. Nella zona montana del Gennargentu arriverà la prima vera nevicata invernale a conferma che il bel tempo di stampo primaverile ha ceduto il passo al tradizionale rigido clima di inizio d’anno.
Una massa d’aria fredda di origine polare ha creato una zona di bassa pressione che sta interessando le coste meridionali britanniche con prosecuzione del maltempo inizialmente nelle regioni del nord Italia per poi interessare anche le regioni l meridionali, compresa la Sardegna.
Nella giornata di domani il maltempo interesserà la parte settentrionale della Sardegna con qualche consistente temporale, mentre al sud si verificherà un calo delle temperature, con massime di soli 8 gradi, nella provincia di Cagliari sferzata da un forte gelido vento invernale.