Nicola Salvio presenta il libro “C’ero una volta io”

Il libro di Salvio ci porta alla scoperta di un microcosmo chiuso quasi tutto in una via, nell’Italia del sud, all’alba della fine della seconda guerra mondiale

Oggi, giovedì 14 agosto, alle 19, nei giardini del Museo del Corallo di Alghero, EC Edizioni – Biella presenta C’ero una volta io, il primo libro di racconti di Nicola Salvio, ex dirigente dello storico Liceo Manno di Alghero.

A dialogare con l’autore saranno la giornalista e speaker radiofonica Francesca Arca e il giornalista e autore tv Giommaria Monti.

Il libro di Salvio ci porta alla scoperta di un microcosmo chiuso quasi tutto in una via, nell’Italia del sud, all’alba della fine della seconda guerra mondiale.

Sullo sfondo di un paese insieme reale e immaginato, che ancora si attarda sulla via della modernità, vivono personaggi con le mani nella terra e sulla bocca “il sapore delle stelle”; si muovono con la forza dell’archetipo crudeli come il mondo, coi loro spigoli e i dolori sepolti, coi loro segreti più oscuri. Ma c’è anche tenerezza – col sapore di un abbraccio non dato – nello sguardo dell’io narrante: il bambino che racconta, trasfigurando gli adulti e con essi ogni umana miseria. Nel corso della serata interverrà anche l’autore delle illustrazioni dei racconti, Pippo Giomi.

14 Agosto 2020