Niente antenna nel Parco Tarragona
Soddisfazione da parte di Franca Chessa, Stefano Campus, Roberto Maninchedda e Franco Santoro, rappresentanti del comitato spontaneo che si è battuto per scongiurarne l'installazione
Grazie all’iniziativa del comitato spontaneo e al sostegno di circa duemila cittadini, è stata scongiurata l’installazione di un’antenna di telefonia mobile nel Parco Tarragona. Dopo un giudizio negativo da parte della popolazione algherese è arrivato anche quello di alcuni Enti preposti al rilascio dell’autorizzazione, che hanno dichiarato incompatibile l’intervento che era stato proposto.
“La campagna di sensibilizzazione, finalizzata non solo a salvaguardare un’area verde attrezzata ma anche alla tutela della salute pubblica, – scrivono in una nota Franca Chessa, Stefano Campus, Roberto Maninchedda e Franco Santoro, rappresentanti del comitato – ha portato a questo importante risultato. Grazie quindi ai numerosi di cittadini, ai genitori, ai nonni, ai commercianti, al comitato di quartiere Alghero Sud che,in maniera libera e spontanea, hanno sostenuto la nostra iniziativa”.
“Questa esperienza rappresenta un’importante precedente per le amministrazioni comunali e obbliga tutti, dirigenti ed amministratori pubblici in primis, a valutare con maggiore cognizione i siti in cui è possibile installare impianti di questo genere, tenendo presente il parere della cittadinanza e cercando di far incontrare gli interessi del privato con quelli del pubblico. È doveroso rimarcare che questo importante risultato è stato raggiunto anche grazie alla sensibilità civica della dottoressa e già assessora Giovanna Caria che, dopo un’attenta valutazione, ha ritenuto inopportuna l’installazione dell’antenna all’interno del parco, condividendo la posizione del comitato spontaneo e dei cittadini firmatari” – conclude la nota.