Niente IMU per Tula: riprese con “La vita in diretta” su RAI 1
“La vita in diretta”, in onda Lunedì 17 dicembre alle 18.00 su Rai 1 in collegamento con Tula, paese di poco più di 1600 abitanti, in provincia di Sassari. Con la gente stipata nella piazza principale è stato intervistato il sindaco Andrea Becca, primo cittadino, unico in Sardegna ad aver cercato tra mille incertezze le dritte giuste per evitare di far pagare l’IMU alla popolazione.
Nella storia del paese si è trattato di un grande evento con riprese televisive in diretta, con una trasmissione RAI non certamnte casuale: in quel giorno infatti ricorreva la scadenza della seconda rata dell’imposta più discussa dai cittadini italiani, quell’Imposta Municipale Unica (IMU) che l’Amministrazione di Tula si è impegnata ad azzerare ai proprietari di prima abitazione, ai cittadini italiani residenti all’estero, agli anziani e ai disabili proprietari di un immobile e ricoverati in case alloggio o in case di cura.
Come è stato possibile se tutti i Sindaci dei comuni italiani hanno fatto fuoco e fiamme per tentare di evitare di aumentare le aliquote ? Invece l’azzeramento dell’Imu è diventato realtà “sulla base di norme parlamentari certe” che hanno portato all’azzeramento del valore Imu. Un evento che ha riscosso tanto scalpore e pubblicità per l’amministrazione del paese, anche grazie all’impegno dell’assessore alla Comunicazione Francesca Violante Rosso