Noleggio auto: le cinque auto più richieste dai privati
Gli italiani – ma ciò accade in tutto il globo – cambiano spesso abitudini. Con l’avvento del noleggio auto anche le richieste di veicoli sono state diversificate. Se prima la classifica era “scontata”, oggi non ci sarebbe da stupirsi in un probabile cambiamento.
Con gli anni i contratti di noleggio (sia a breve che a lungo termine) hanno registrato una domanda crescente. Allo stesso modo anche le richieste per determinati veicoli sono sempre più ampie ma anche “innovative”.
Quali auto vengono richieste per il noleggio dei privati?
Il noleggio a lungo termine (ma anche breve) può essere disposto sia a privati che alle imprese. Ognuno di loro ha delle esigenze molto differenti, motivo per cui anche la domanda è soggettiva.
In classifica risulterà la tradizionale Fiat Panda (tra i brand automobilistici più richiesti in Italia) ma anche nuovi veicoli dei brand quali: Peugeot, Volkswagen e Alfa Romeo.
Fiat Panda
A padroneggiare il primato non solo in termine di vendite ma anche di noleggio è la tradizionale Fiat Panda. La casa automobilistica italiana è leader del settore a partire dalla produzione della prima generazione (nel 1980).
La vettura è molto apprezzata per la sua leggerezza, agilità e facilità con cui spostarsi anche nei centri urbani più trafficati. Infatti si tratta una citycar versatile dai consumi contenuti ed è anche per questo motivo che rientra tra le preferite (almeno sul territorio nazionale).
Lancia Ypsilon
Anche Lancia Ypsilon in realtà non ci stupisce se si posiziona al secondo posto tra le auto più noleggiate dagli italiani (anche perché registra già un ottimo numero di vendite). Così come la Panda, anche questa utilitaria torinese è apprezzata per le dimensioni contenute che permettono di girare nel traffico senza troppi intoppi.
Soltanto nel 2023 la Lancia Ypsilon è stata noleggiata ben 12.886 volte, registrando un +38% rispetto allo scorso anno.
Peugeot 3008
Tra le nuove auto che si posizionano al terzo posto tra quelle più richieste per il noleggio rientra la nuova Peugeot 3008. Una chicca imperdibile per gli amanti dei C-SUV e per chi ama i veicoli dalle ricche dotazioni e dal design professionale.
Se preferisci le macchine sportive è sicuramente l’opzione migliore per il noleggio a lungo termine.
Il nuovo gioiellino francese è disponibile in diverse motorizzazioni, tra cui una versione completamente elettrica. Un distacco davvero leggero con la Ypsilon, visto la 3008 è stata noleggiata da ben 12.065 italiani.
Volkswagen Tiguan
Nell’attesa che la nuova generazione venga valutata e scelta, la vecchia generazione di Volkswagen Tiguan entra nei cuori degli italiani. Comfort, piacevole da guidare e i suoi ampi spazi la rendono perfetta per essere scelta da una giovane e media famiglia italiana.
La motorizzazione preferita è la versione diesel, tanto da essere stata selezionata da 9.135 italiani che l’hanno locata per un lungo periodo.
Alfa Romeo Tonale
L’Alfa Romeo Tonale è il primo C-SUV prodotto dalla casa del Biscione italiano. Gli italiani hanno apprezzato le sue dimensioni, gli spazi e l’immancabile performance e piacevolezza al volante di una vera automobile Alfa Romeo.
Non mancano le motorizzazioni più attente all’ambiente (oltre che la tradizionale versione diesel) tra cui mild hybrid e plug-in hybrid.
Nel corso del 2023 la Tonale è stata noleggiata a lungo termine per ben 9.229 volte, conquistando in questo modo il quinto posto tra i veicoli più locati dagli italiani.
Noleggio a lungo termine per privati: le nostre conclusioni
Il noleggio a lungo termine per privati si rivela un’ottima scelta per coloro che vogliono cambiare spesso vettura e che non percorrono oltre 15 mila chilometri annui. Le opportunità oggi sono molteplici, così come la personalizzazione del contratto.
È possibile personalizzare il modello d’auto, i chilometri da percorrere annualmente, eventuali optional da aggiungere e scegliere tra “la soluzione con anticipo oppure senza anticipo”.
La soluzione senza anticipo è maggiormente indicata per aziende e privati che vogliono evitare l’immobilizzazione del capitale, al fine di detenere un patrimonio consistente.
L’anticipo nei contratti NLT non dev’essere confuso né con la caparra confirmatoria e neppure con il deposito cauzionale. Si tratta di una somma di denaro che se utilizzata, abbassa l’importo della rata mensile (il famigerato canone all inclusive).
Un’ultima considerazione che vorremmo fare è sul modello d’auto. A prescindere dalla classifica sopra esposta (in base a quelle più richieste per il noleggio), la scelta dev’essere personale. È opportuno prendere atto delle effettive esigenze soggettive e optare per il veicolo più idoneo alle proprie esigenze.
È possibile optare per una semplice city car o utilitaria laddove si è single o si è una giovane coppia che percorre un numero limitato di chilometri all’anno. Oppure una vettura sportiva se si ha l’esigenza di circolare molto in strade anche extra urbane (per finalità di rappresentanza o agenti di commercio).
O ancora optare per mezzi più ampi (come i C-SUV) e sfruttare il loro comfort, gli spazi e la leggerezza al volante.