‘Nosaltres eren aixì a la campanya’
Gite in bicicletta o a cavallo, la raccolta delle olive, momenti di svago ma anche di duro lavoro. La mostra fotografica ‘Nosaltres eren aixì a la campanya’, allestita nella sala dell’Obra Cultural in via Arduino 44, offrirà in questi giorni agli spettatori la possibilità di fare un tuffo nel passato per rivivere scene di vita campestre nell’Alghero degli anni venti fino ad arrivare ai giorni nostri.
L’esposizione, organizzata dalla fondazione culturale Alguer Liberada, racconta la quotidianità di una città ormai lontana, viva grazie ai ricordi dei protagonisti di allora e di oggi, immortalati dallo sguardo in bianco e nero dell’obiettivo fotografico, muto testimone che narra di costumi, usanze e tradizioni ormai dimenticate. Uno stimolo verso il senso di appartenenza e di identità culturale, al di là di ogni retorica del rimpianto, per costruire una maggiore consapevolezza del proprio territorio e della propria cultura.
La rassegna è curata dalle professoresse Ginetta Amadori e Maria Nina Delrio ed è il frutto di una ricerca di foto tratte da album di famiglie algheresi di diversa estrazione sociale, molte delle quali raccolte dagli alunni della scuola media Alghero 2+Fertilia. Sarà possibile visitare la mostra fino al 22 agosto in base agli orari di apertura dell’associazione.