“Note di Fine Estate”: tutti gli appuntamenti della XX^ edizione
Venerdì 20 settembre, alle ore 21.15, presso il Chiostro di San Francesco prenderà il via la XX^ edizione della Rassegna polifonica “Note di Fine Estate”. La kermesse corale si suddivide in tre giorni, dal 20 al 22 settembre e nella sua formula originale ospita corale folcloristiche sarde e polifonia classica. Si comincia venerdì 20 con l’Ass. Folcloristica Coro di Abbasanta, diretta dal M° Antonio Mellai. Seguiranno le esibizioni dei Tenores Antoni Milia di Orosei e dei Boghes Antigas del Marghine. La serata darà la possibilità agli spettatori di assaporare le particolari e inconfondibili sonorità della nostra Isola.
Sabato 21 sarà ospite il Coro Polifonico Algherese, diretto dal M° Ugo Spanu, che presenterà un repertorio polifonico che spazia dai contemporanei Giedrius Svilainis e Eric Whitacre, alla polifonia classica di Tomas Luis da Victoria e Carlo Gesualdo da Venosa, sino al canto gregoriano. Sempre sabato si esibirà la soprano Marta Soggiu, accompagnata al pianoforte dalla pianista M° Giuseppina Scravaglieri che presenterà una selezione di arie sacre del Seicento.
La rassegna si concluderà domenica 22 con l’esibizione della sezione femminile del Coro Matilde Salvador di Alghero, diretta dal M° Paolo Carta, che presenterà per la prima volta la Messe Nr.5 di Ludwig Stöhr, per voci femminili e orchestra. Sarà poi la volta del Coro Giovanile Femminile dell’Istituto Artistico Musicale “Giuseppe Verdi” di Alghero, diretto dal M° Lucia Priami, che accosterà la polifonia classica di Faure, Bellasio e Gastoldi, alla musica leggera e alle colonne sonore cinematografiche. A chiuderà la serata il Coro Matilde Salvador, organizzatore della Rassegna, che presenterà per la prima volta ad Alghero il Credo in F major di Antonio Lotti, accompagnato dall’Orchestra dell’Associazione Akademia Cantus et Fidis e al pianoforte dal M° Giuseppina Scravaglieri. Tutte e tre le serate si svolgeranno nella suggestiva cornice del Chiostro di San Francesco con inizio alle ore 21. L’ingresso è libero.