Notte bianca a Stintino
Sfilate di maschere tradizionali, gruppi folk con i caratteristici abiti e poi tanta musica, con concerti in diverse piazzette e vie del paese. È “Quella notte a Stintino…”, quinta edizione della notte bianca organizzata dal Comune di Stintino, assessorato al Turismo, Pro loco di via Sassari e associazione Limes, che quest’anno si svolgerà il 31 agosto. L’intero paese, dalle 19 alle 3 del mattino, sarà coinvolto in un turbinio di balli, canti e giochi carnevaleschi con le maschere e i costumi delle province di Cagliari, Oristano e Sassari. Si partirà dal lungomare Cristoforo Colombo per arrivare poi all’area della darsena del porto Minori e al faro, quindi da via Sassari alla piazzetta antistante la chiesa, largo Cala d’Oliva.
Da Sadali arriverà il gruppo “S’Urtzu e pimpiromponi”. Nel carnevale tipico del piccolo paese della Barbagia di Seulo, queste maschere (i figuranti indossano lunghe pelli bianche di pecora e sul volto una maschera in legno con lunghe corna di muflone) danzano rappresentando il ciclo della vita, la nascita e la morte, e l’alternarsi delle stagioni. Sempre dal cagliaritano arriverà a Stintino da Siurgus Donigala il gruppo di “Su Scruzzonis”. I figuranti, anch’essi vestono lunghe pelli di pecora, campanacci sulle spalle e sul volto una maschera in legno con lunghe corna di bovino, impersonano un mostro, un essere leggendario che, secondo alcuni, sarebbe un demonio.
Dalla provincia di Oristano, per la precisione da Scano Montiferro, arriverà il gruppo di “S’ainu orriadore” che sfilerà per le vie del paese assieme al gruppo di Paulilatino, “Sos Corrajos”, maschera tipica del carnevale paulese. Dalla provincia di Sassari arriverà invece il gruppo folk di Siligo, con i caratteristici costumi e gioielli del paese del Mejlogu. Il gruppo proporrà al pubblico i balli tradizionali da “su ballu tundu logudoresu” a “su ballu a passu” e “sa danza”.
A cantare in sardo per il pubblico stintinese invece ci saranno i Tenores di Ogliastra. In programma anche melodie e ritmi diversi: armonie latino americane e balli di gruppo con il musicista Rino Caravagna; note pop e rock con il duo Schiaffino e Scalas; ritmi africani tribali, afro-beat, soul, salsa con Koury N’diaye. Le attività commerciali del paese che hanno aderito all’iniziativa resteranno aperte sino alle 3 di notte. A partire dalle 23 sino alla una di notte, nel centro abitato sono previste limitazioni alla circolazione.