“Notturni contemporanei”, concerti il 22 luglio ad Alghero e il 24 a Sassari
Due pianisti dei Conservatori di Sassari e Cagliari al Chiostro di San Francesco e una giovane clavicembalista sassarese nella sala Sassu del Conservatorio
Doppio appuntamento in pochi giorni, ad Alghero e Sassari, con i “Notturni contemporanei”, la rassegna concertistica estiva organizzata dai Conservatori di Sassari e Cagliari. In collaborazione con l’Associazione culturale “Arte in musica” di Alghero, lunedì 22 luglio alle 21 il Chiostro di San Francesco ad Alghero ospiterà il concerto dei pianisti Giorgia Pintus, allieva del “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari, e di Lorenzo Niolu del “Canepa”.
I “Notturni” affiancano alla musica classica brani contemporanei, scritti anche da studenti dei Conservatori iscritti ai corsi di Composizione. Giorgia Pintus eseguirà quindi 6 Moments musicaux op. 94 di Franz Schubert, seguiti dall’opera omonima scritta da Sergej Rachmaninov e ispirata proprio al lavoro di Schubert, 6 Moments musicaux op. 16 n. 3 e 4. Infine, sarà eseguito il brano Reminiscenza scritto dalla giovane compositrice Eleonora Altea. Nella seconda parte del concerto, Lorenzo Niolu proporrà invece la Sonata in mi minore Hob. XVI/34 di Franz Joseph Haydn, Andante e Rondò capriccioso op. 14 di Felix Mendelssohn-Bartholdy, Des pas sur la neige da Préludes, libro I, Bruyères, da Préludes, libro II di Claude Debussy, per concludere con Lavender Field e Northern Light della compositrice giapponese contemporanea Karen Tanaka. Lo stesso concerto si è tenuto nei giorni scorsi alla Scuola civica di musica “Antonietta Chironi” di Nuoro, partner dell’iniziativa, e nel cortile del Conservatorio “Giovanni Pierluigi da Palestrina” di Cagliari.
Mercoledì 24 luglio alle 21 nella sala Sassu del Conservatorio a Sassari si esibirà invece al clavicembalo la giovane Alice Medas. Il programma prevede musiche di Anglebert, de Cabezón, Frescobaldi, Froberger, Sweelinck, Scarlatti, Forqueray, Bach e un brano in prima esecuzione assoluta scritto dall’allievo di Composizione del “Canepa” Dario Sanna.
La rassegna, giunta alla quarta edizione, propone concerti a Sassari, Cagliari, Alghero, Nuoro e, per la prima volta, Villamassargia, dal 2 luglio al 27 settembre.