Nube tossica nella zona industriale di Porto Torres

Preoccupazione per l’inquinamento dell’aria e gli effetti sulla salute dei cittadini in seguito ad un incendio divampato questa mattina nei magazzini di stoccaggio di due società specializzate nel trattare diluenti, solventi e rifiuti speciali. La deputata algherese Paola Deiana: “Si teme disastro ambientale"

Grande preoccupazione a Porto Torres dove questa mattina, in seguito ad un rogo divampato nella zona industriale, si è creata una nube tossica di vaste proporzioni. Le fiamme sono divampate nei magazzini di stoccaggio di due società specializzate nel trattare diluenti, solventi e rifiuti speciali. Sul posto sono impegnate dall’alba diverse squadre dei Vigili del fuoco, hanno domato il rogo, dopo un lavoro complesso per la natura infiammabile dei rifiuti stoccati.

“Questo problema degli incendi nei siti di stoccaggio dei rifiuti, che sia per causa dolosa, per scarse misure di sicurezza, o per errore umano, sta diventando preoccupante”. Ha dichiarato la deputata algherese Paola Deiana in merito all’incendio Non lontano dal luogo interessato dall’incendio sorgono altri impianti, come gli elastomeri e la Chimica Verde. “Raccomando massima prudenza – dice la parlamentare del Movimento 5 stelle -, i fumi sono particolarmente tossici, visto il tipo di rifiuti che sta bruciando”.

La preoccupazione è infatti l’inquinamento dell’aria e gli effetti sulla salute dei cittadini. Per questo Paola Deiana annuncia che farà un sopralluogo in loco appena vi saranno le condizioni di sicurezza”. “Nel contempo – conclude la deputata della Commissione Ambiente – sto interloquendo con tecnici, Noe e predisponendo una interrogazione al Ministro”.

 

 

27 Luglio 2019