Nulvi: progetto di telesoccorso, teleassistenza e telecompagnia comunale

Idea moderna e innovativa dedicata a persone sole costrette a casa per motivi di salute e pensata per i cittadini che non hanno tutti gli strumenti necessari per gestire al meglio la propria quotidianità.

L’Amministrazione comunale, il sindaco Mario Buscarinu e il vicesindaco Barbara Nardecchia comunicano che con apposite delibere di giunta il Comune di Nulvi ha rafforzato ulteriormente la sua attenzione rivolta alla sua comunità, ulteriore e importante step di crescita compiuto nella prospettiva di un miglioramento collettivo e soddisfacimento generale dei bisogni espressi dalla comunità nulvese.

Il Comune di Nulvi intende porre in essere un progetto di telesoccorso, teleassistenza e telecompagnia, idea moderna e innovativa dedicata a persone sole costrette a casa per motivi di salute, pensata per i cittadini nulvesi che non hanno tutti gli strumenti necessari per gestire al meglio la propria quotidianità. Un progetto utile a potenziare l’autonomia di quei cittadini che si vedono costretti dentro le loro abitazioni e che, lentamente, perdono la loro indipendenza, avvicinandosi sempre più al rischio di allontanamento dalla comunità di appartenenza.

«Abbiamo scelto di avvalerci di questo progetto perché siamo convinti che sia necessario soddisfare bisogni, a volte non espressi e solo sussurrati, eppure così profondi e importanti nella nostra realtà – dice l’assessore ai Servizi Sociali e vicesindaco Barbara Nardecchia -. Anche questo è un modo per mantenere vivo quell’insieme di legami che rendono vitale una comunità. Spesso l’incapacità a vivere da soli si traduce nella scelta del ricovero in strutture assistenziali che, oltre ad un disagio alla persona, comportano un aggravio di spese alla famiglia – chiude l’assessore -. Scongiurare, sino a dove è possibile, questa eventualità è il fine che ci siamo proposti di raggiungere con questa nuova iniziativa».

26 Novembre 2014