Nunzio Citro in concerto ad Alghero

Mercoledì 11 settembre presso il Chiostro San Francesco si terrà il concerto per clarinetto e quartetto d'archi ad opera del fantasioso interprete campano Nunzio Citro, talento consolidato del panorama nazionale

Mercoledì 11 settembre 2024 ad Alghero, alle ore  21.00 presso il Chiostro San Francesco, si terrà il concerto per clarinetto e quartetto d’archi ad opera del fantasioso interprete campano Nunzio Citro,  talento ormai consolidato come il primo clarinetto nazionale, vincitore dei più importanti concorsi e premi per lo strumento, nonchè artista dotato di una combinazione avvincente tra tecnica e animo. Si tratta di un evento molto atteso tra gli estimatori del musicista nonché tra appassionati e studenti di clarinetto .

Il musicista assicura una performance strumentale eccezionale con l’interpretazione di uno dei tre capolavori di Mozart dedicati al clarinetto. Il giovane artista, reduce da successi internazionali,  ha scelto di eseguire al clarinetto in La di bassetto, per la prima volta nella città catalana il ‘Quintetto KV581’ in La maggiore di W.A. Mozart.  La composizione nasce come dedica mozartiana allo stimatissimo amico e musicista Stadler. Lo stesso Mozart in una lettera dell’8 aprile del 1790 a J. M. Puchberg scriveva “Domani, venerdì, il conte Hadik mi ha pregato di fargli ascoltare il quintetto di Stadler”.

Il clarinettista Citro  dedicherà il concerto al M° Gaetano Capasso e al M° Giovanni De Falco, coeredi della scuola virtuosistica napoletana prematuramente scomparsi e sarà accompagnato dai violinisti Alessio Manca, Giampiero Tamponi, dalla violista Serra Cherchi Maria Elena e dalla violoncellista Tiziana Musumeci. A seguire l’intervento di estetica musicale Mozartiana del maestro Mauro Uselli,  direttore artistico della fortunata rassegna ‘Suoni e Coscienza’, nella quale rientra  il concerto del Maestro Citro.

La seconda parte della serata prevede in programma l’esecuzione della ‘Piccola serenata notturna’ in Sol maggiore KV525 per archi di W.A. Mozart, universalmente nota come ‘Eine kleine Nachtmusik’ e altri brani a sorpresa della più importante letteratura del clarinetto. Informazioni e prenotazioni presso il chiostro San Francesco di Alghero .

2 Settembre 2024