Nuoto, un algherese ai campionati assoluti invernali
Fra i partecipanti all'evento sportivo in programma questo fine settimana allo Stadio del Nuoto di Riccione ci sarà Davide Sanna, atleta del Green, il primo algherese nella storia ad aver ottenuto il pass per partecipare alla manifestazione.
Centoventinove società iscritte per un totale di 527 atleti (284 maschi e 243 femmine), 1241 presenze gara individuali e 62 staffette. Tutto pronto allo Stadio del Nuoto di Riccione per i campionati assoluti invernali open in vasca olimpica che si svolgeranno venerdì 18 e sabato 19 Dicembre. Fra i partecipanti Davide Sanna atleta del Green, il primo algherese nella storia ad aver ottenuto il pass per partecipare alla manifestazione. Davide gareggerà sabato nei 50 dorso per cercare di migliorare il proprio personale di 27secondi e 14 primi, in vasca lunga.
Le gare saranno trasmesse da Rai Sport 1. Sarà l’occasione per rivedere sui blocchi molti dei protagonisti dei recenti campionati europei in vasca corta di Netanya, chiusi con 17 medaglie (7 ori, 5 argenti e 5 bronzi) e 61 primati personali, tra cui 17 primati italiani e il record mondiale di Gregorio Paltrinieri nei 1500, il secondo posto nel medagliere e il successo nella classifica per Nazioni con ben 38 selezioni a punti.
La manifestazione sarà anche visibile in streaming sul sito della RAI. L’ordine del giorno della riunione, che sarà estremamente sintetica per favorire una numerosa e attiva partecipazione, prevede il saluto del consigliere federale Roberto Del Bianco e le relazioni del direttore tecnico della squadra Nazionale Cesare Butini e e del tecnico federale responsabile delle Squadre Nazionali giovanili Walter Bolognani che illustreranno criteri di selezione e linee guida della preparazione in vista delle manifestazioni internazionali stagionali, con particolare riferimento ai campionati europei di Londra e alle Olimpiadi di Rio de Janeiro.