Nuova denominazione “ Aeroporto Sassari-Alghero”?
Il Sindaco di Alghero preannuncia la richiesta del Sindaco di Sassari, presumendone l'invio ufficiale all'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile. Mario Bruno mette in preallarme l'intero Consiglio comunale per una decisa presa di posizione. A caldo il commento del consigliere Enrico Daga: "Se fosse vero..."
“Se fosse vero, questa, più che una disputa pare uno psicodramma. Due sindaci “amici” che, alla prima occasione, dimostrano quanto siano stati sinceri i proclami sull’unità di intenti per il rilancio del territorio all’indomani della loro elezione. Siamo difronte alla disperata ricerca di facili sensazionalismi di una politica al ribasso in cui si è disposti a tutto, a rinnegare la storia, a sovvertire i più basilari principi di marketing territoriale, a fare sgambetti alle comunità con cui si dovrebbe essere leali alleati. Se questo è il clima prepariamoci ai fuochi d’artificio all’indomani della riforma degli enti locali.
Nel merito: il nostro aeroporto ha prevalentemente un traffico turistico. La denominazione aeroporto di Alghero ha un suo posizionamento nell’immaginario collettivo conquistato con difficoltà in sessant’anni di onorata carriera nel turismo. Modificare il nome dell’aeroporto significherebbe cancellare con un colpo di spugna un brand relativamente conosciuto a favore un’altro inesistente, che non ha alcuna relazione con il mercato da cui attinge flussi l’aeroporto. Sarebbe un’operazione dai danni incalcolabili. È una scelta politica miope, che prova a barattare per un po’ di voti un territorio, e che poggia su un localismo fuori dal tempo. Un sindaco di una città capoluogo, che si candida a guidare un territorio dopo la soppressione delle province, non può fare errori così madornali. Siamo fermi ai muretti a secco. “