Nuova vita per i Musei di Alghero

Importanti lavori strutturali eseguiti nel Museo della Città e imminente riapertura per il Museo del Corallo. Concluse tutte le procedure di certificazione di sicurezza e agibilità.

Doppia riunione nei giorni scorsi della Commissione sport e servizi sociali, pubblica istruzione e università, presieduta da Franca Carta, presso i musei cittadini di Alghero. Accompagnati dall’assessore alla Cultura e Turismo Gabriella Esposito, dai tecnici comunali e dai professionisti incaricati, è stata l’occasione per tutti i consiglieri comunali di approfondire le numerose criticità presenti nell’ex Carceretto, sede del Museo della Città.

«Lavori strutturali che procedono spediti e si avviano a conclusione con la messa a norma di tutti i locali, compresi quelli al piano terra dove è presente la caffetteria e alcuni spazi espositivi annessi» sottolinea la presidente Carta. I progettisti hanno fatto il punto sulle certificazioni delle dotazioni di sicurezza e agibilità e risultano a buon punto tutti i lavori sulla pannellista esplicativa realizzati con la supervisione della Sovraintendenza ai Beni Culturali, che ha riguardato anche il riposizionamento dei numerosi reperti.

Riqualificazione e allestimento museale concluso invece per il Museo del Corallo, così come previsto dal finanziamento regionale, la cui riapertura è prevista tra qualche giorno. «Si è trattato di risolvere problemi annosi che hanno comportato lavori lunghi ma necessari per garantire la sicurezza dei luoghi, finalmente in via di ultimazione. Sarà così possibile far godere a tutti dei fantastici reperti custoditi dalla città di Alghero» precisa l’assessore Esposito.

5 Agosto 2016