Nuova vita per il Parco Maria Pia
Pulizie del verde nell'area fronte mare, esterna al Pala Congressi, un tempo utilizzata parzialmente per soli concerti e grandi eventi, in disuso dal lontano 2012. L'obbiettivo dell'Amministrazione è quello di restituire alla città, già dal periodo estivo, un luogo strategico e polifunzionale per la realizzazione di mostre, manifestazioni musicali, enogastronomiche e di spettacolo
Rinasce ad Alghero il “Parco Maria Pia”, ricompreso tra la fascia costiera pinetata, la Laguna del Calich e Fertilia. Si tratta dell’area fronte mare, esterna al Pala Congressi, un tempo utilizzata parzialmente per soli concerti e grandi eventi, in disuso dal lontano 2012. E’ costituita dal teatro all’aperto, lo slargo adibito a parcheggio, l’ampia zona verde con camminamenti e lo spazio sportivo con annessi alcuni campetti. In questi giorni gli operai del servizio ambiente e manutenzioni che curano il verde hanno portato avanti un’imponente intervento di potatura, sfalcio e pulizia complessiva, mentre con l’Alghero in House s’interverrà nella sistemazione delle tribune, delle aiuole e servizi, per passare gradualmente alla riqualificazione dei campi da gioco.
Programmati gli interventi sull’impianto di illuminazione pubblica e gli allacci alle reti. L’obbiettivo dell’Amministrazione è quello di restituire alla città, già dal periodo estivo, un luogo strategico e polifunzionale per la realizzazione di mostre, manifestazioni musicali, enogastronomiche e di spettacolo. Non solo eventi e piccole fiere: in un secondo momento, nel Parco troverà spazio un’ampia zona dedicata al tempo libero e alle famiglie per lo svago e il gioco dei bambini, fruibile in modo autonomo e in sicurezza.
“Nelle prossime settimane sarà possibile candidarsi e proporre manifestazioni ed eventi da realizzarsi da giugno ad ottobre – sottolinea l’assessora alla Cultura e Turismo, Gabriella Esposito – in uno spazio idoneo e capiente, sul quale l’Amministrazione investe importanti risorse affinché sia dotato di tutte le autorizzazioni che le nuove normative prevedono e impongono in occasione di pubblici spettacoli. Ci sarà così la possibilità di impreziosire ancora un cartellone eventi che per il 2018 prevede un ricco programma culturale e sportivo, su cui l’Amministrazione e la Fondazione Alghero puntano investendo in promozione e comunicazione già dal mese di gennaio”.
Parallelamente è giunto alla firma finale l’accordo tra Comune e Regione per l’attesa rinascita dell’ex struttura congressuale, che anticipa la pubblicazione di una dettagliata manifestazione d’interesse rivolta ai privati, senza vincoli di utilizzo, per la gestione e il definitivo rilancio dell’impianto. La delibera approvata nei giorni scorsi dalla Giunta comunale prevede, in collaborazione con la direzione generale degli Enti locali, servizio Demanio, Patrimonio e Autonomie locali della Regione Sardegna, la pubblicazione di un’indagine esplorativa del marcato volta a ricercare operatori in grado di proporre iniziative di valorizzazione del complesso e, in particolare, potenziali interessati ad assumere il ruolo di promotore di una proposta di finanza di progetto.