Nuove aree parcheggi, Daga: “al lavoro per garantire equità e sostenibilità”
L'assessore Enrico Daga interviene i merito al'istituzione delle nuove aree parcheggio in città replicandp alle dichiarazioni del segretario cittadino del Psd'Az
“Non è bastata la figuraccia sul DUP. È legittimo chiedersi: si può davvero fare politica con mistificazioni, allarmismi e pressappochismo? A volte resto basito di fronte a tanta malafede. La realtà e completamente opposta: parallelamente alla creazione di nuove aree parcheggio su cui stiamo lavorando fin dall’insediamento, stiamo approntando soluzioni per eliminare il parcheggio anarchico, soprattutto in aree sensibili come quelle vicine all’ospedale. È giusto che chi si reca per curarsi non debba pagare, ma è altrettanto giusto che chi occupa un parcheggio tutto il giorno, magari per una giornata di mare con anguria e tavolino al seguito, contribuisca al bene comune”. Così l’assessore Enrico Daga sull’istituzione delle nuove aree parcheggi a pagamento e in risposta alle dichiarazioni del segretario cittadino del Psd’Az, Giuliano Tavera.
“Nel 2025 – aggiunge l’assessore – abbiamo accesso a sistemi intelligenti di gestione dei parcheggi, che permettono di diversificare le tariffe per residenti, malati (prima, ora gratis?), studenti, turisti, ecc. Si chiama smart parking e utilizza tecnologie come sensori, telecamere, app e piattaforme digitali per ottimizzare l’uso degli spazi di sosta. Centralizzeremo i dati raccolti e li renderemo accessibili tramite app e pannelli informativi. In alcune aree la tecnologia ci consentirà di trovare parcheggi disponibili in tempo reale, prenotare posti auto e pagare facilmente tramite app o altri metodi digitali. Ridurremo di almeno il 30% il traffico urbano che è causato da auto in cerca di parcheggio. Insomma, proveremo a ridurre gli spostamenti inutili”.
“E poi, migliore sarà la gestione delle aree sosta e minori saranno i costi operativi con più entrate per il Comune, per erogare finalmente servizi all’altezza delle aspettative. Inoltre ci saranno meno emissioni di CO2. E i turisti troveranno più facilmente parcheggio e apprezzano l’organizzazione, migliorando l’immagine della città. Esempio pratico sarà al Piazzale della Pace, dove annulleremo le file e il disagio, come quelle interminabili viste negli ultimi anni. Introdurremo un sistema di abbonamenti per residenti e lavoratori. Implementeremo pannelli informativi alle entrate per segnalare la disponibilità in tempo reale. Monitoreremo e connetteremo i parcheggi”.
“L’obiettivo sarà arrivare all’ integrazione con i trasporti pubblici: creare parcheggi di interscambio con tariffe agevolate per chi usa i mezzi pubblici. Garantiremo equità e sostenibilità, evitando abusi. Una città intelligente utilizza la tecnologia per migliorare i servizi. Questo è il nostro obiettivo: cambiare un sistema che non funziona e costruire una comunità più equa ed efficiente. Capisco che qualcuno preferisca insinuare e ostacolare per mantenere lo status quo. Ma la nostra direzione è chiara: migliorare Alghero per tutti i cittadini” – conclude l’assessore Enrico Daga.