Nuove Direttive per l’Archeologia sociale e del Mediterraneo: convegno ad Alghero
Il FAI, Fondo Ambiente Italiano-Gruppo di Alghero, organizza per lunedì 1° luglio, dalle ore 9.30 del mattino sino alle 19, il convegno di studi dal titolo “Nuove Direttive per l’Archeologia sociale e del Mediterraneo. Sfide e prospettive storiche, interdisciplinari ed interpretative” e la Tavola rotonda su “Progettazione integrata del Paesaggio e dei Beni Culturali”, in programma martedì 2 luglio dalle ore 9,30 alle 13. I due appuntamenti si svolgeranno presso la sala convegni della Fondazione Meta, in piazza Porta Terra 9 ad Alghero.
La giornata di lunedì vedrà la partecipazione del Sindaco Stefano Lubrano e dell’Assessore Provinciale alla Cultura Daniele Sanna. Fra i relatori del convegno il Prof. Luiz Oosterbeek, Pro-Presidente per le Relazioni Internazionali e Professore di Archeologia presso l’Istituto Superiore Politecnico di Tomar (Portogallo), nonché Segretario Generale UISPP- Unione Internazionale Scienze Preistoriche e Protostoriche; il Dr Stephany Koerner, Dipartimento d’Arte, Storia e Cultura dell’Università di Manchester che presenterà il progetto “Nuove Direttive per l’Archeologia Sociale del Mediterraneo: Sfide e Prospettive Storiche, Interdisciplinari e Interpretative”.
Parteciperanno inoltre il Prof. Maurizio Minchilli, Cattedra di Geomatica e la Prof.ssa Loredana Tedeschi del Dipartimento di Architettura, Università degli Studi di Sassari – sede di Alghero, la Dott.ssa Giusi Gradoli, Geologa e Archeologa, ISSEP, e il Prof. Mario Galasso, FAI – Fondo Ambiente Italiano, Gruppo di Alghero e Visiting Professor in Storia dell’Archeologia presso l’Istituto per l’Arte e il Restauro di Firenze.