Nuove rotatorie ad Alghero, prosegue l’iter di assegnazione lavori
Nuove rotatorie, aggiudicazione provvisoria di tre opere strategiche per migliorare la viabilità.
«Si avvicina la realizzazione delle opere di razionalizzazione del sistema viario della città». Così, in una nota stampa, l’amministrazione comunale annuncia l’apertura delle buste contenti le offerte pervenute a Sant’Anna per il bando di gara di complessivi 490 mila euro provenienti dalla rimodulazione del Piano Integrato d’Area chiesta alla Regione dal Sindaco Mario Bruno.
Due i lotti per altrettanti bandi di gara. Il primo, relativo alla costruzione della rotatoria all’intersezione tra via Vittorio Emanuele e via Aldo Moro (fronte Cimitero) è stato aggiudicato in via provvisoria all’impresa Edilstrade Gallura. Il secondo, per le rotatorie all’intersezione tra via Don Minzoni e via Galilei e tra via Don Minzoni e via Calaresu, è stato aggiudicato provvisoriamente all’impresa Geom. Angius Costruzioni Srl. I bandi di gara sono stati pubblicati dall’Amministrazione lo scorso 30 Dicembre. Le imprese partecipanti ai due appalti sono 13 per il primo lotto e 11 per il secondo.
«L’investimento – spiega l’Assessore alle opere pubbliche Gianni Cherchi – è stato diviso per poter intervenire in più situazioni rispetto alla scelta originaria che prevedeva la realizzazione di una sola rotatoria». I tempi: «entro i prossimi giorni sarà effettuata la fase di verifica della documentazione e quindi l’aggiudicazione definitiva. Il contratto verrà sottoscritto entro la fine di Marzo e l’inizio delle opere per il Mese di Aprile. Le tre nuove opere urbane interverranno sulla fluidità del traffico, creando un percorso virtuoso che attraverso il sistema delle nuove rotatorie consentirà di attraversare l’intera città senza intasamenti anche nei periodi di maggior flusso veicolare e potrà migliorare le condizioni di ingresso a Viale Europa».