Nuovo appalto igiene urbana: Commissione al lavoro con imprese e associazioni
La preparazione del nuovo capitolato d’appalto per il servizio di igiene urbana, in scadenza ad Ottobre, procede con la serie di incontri in commissione consiliare dedicati alla discussione per la raccolta di indicazioni utili al miglioramento del servizio. L’Amministrazione, da oggi e per i prossimi due mesi, intende coinvolgere le rappresentanze del mondo dell’impresa, dei comitati di quartiere, delle borgate, delle scuole e degli uffici pubblici per studiare le migliori soluzioni per predisporre un capitolato d’appalto adeguato alle esigenze della città.
L’Assessore all’ambiente Elena Riva e il Presidente della V Commissione Raimondo Cacciotto riuniranno tutte le settimane i componenti della commissione e i rappresentanti delle imprese, i comitati di quartiere e delle borgate, i sindacati dei lavoratori, le scuole e gli uffici comunali al fine di avere un riscontro quanto più puntuale possibile sulle criticità legate alla gestione dei rifiuti solidi urbani e recepire eventuali suggerimenti in relazione alla qualità del servizio.
Giovedì scorso la Commissione ha incontrato i rappresentanti del Consorzio Turistico Riviera del Corallo, del Centro Commerciale Naturale Alghero In Centro, di Confcommercio e di Confartigianato. Diverse le problematiche segnalate dagli interventi degli operatori del commercio, del turismo e degli esercizi pubblici, dalla necessità di maggiori controlli, all’ipotesi del servizio di raccolta notturno nella stagione estiva. Particolare riferimento è stato dato alle problematiche del Centro Storico e alle criticità che in estate caratterizzano il servizio in città per quanto riguarda la raccolta dell’umido e della differenziata, al persistente fenomeno delle discariche abusive che da anni degradano le zone periferiche e gli ingessi ella città.
“Con il contributo di chi vive quotidianamente le problematiche, recependo in particolare le ipotesi di miglioramento che ci vengono suggerite – spiegano l’Assessore Riva e il presidente della Commissione Raimondo Cacciotto – vogliamo costruire le linee guida del nuovo progetto per l’igiene urbana della città. Il percorso della Commissione andrà ad armonizzarsi con il lavoro tecnico che nel mentre gli uffici dell’Assessorato stanno sviluppando e costituirà un importante contributo nel percorso di definizione del nuovo capitolato per la raccolta e gestione degli RSU”.
Gli incontri della Commissione continuano con i contributi dei quartieri, delle borgate, dei sindacati, che saranno convocati a breve.