Nuovo CCN “Al centro storico”
La nuova realtà associativa deriva da una costola di Alghero in Centro, il consorzio che da 7 anni identifica il cuore pulsante commerciale della città
E’ stato costituito un nuovo Centro Commerciale Naturale in città. E’ il terzo, si chiama CCN “AL Centro storico” ed è una associazione che racchiude commercianti e artigiani operanti all’interno della città murata.
La nuova realtà associativa deriva da una costola di Alghero in Centro, il consorzio che da 7 anni identifica il cuore pulsante commerciale della città e che ha ricompreso finora al suo interno moltissime attività.
Sulla scia della mozione sui Centri Commerciali Naturali presentata dal consigliere Piras – presidente di Alghero In Centro per 6 anni – “Al Centro Storico” supporterà il tessuto commerciale della città vecchia mentre lo storico “Alghero In Centro”, già avviato, sposterà i confini nel quadrato commerciale al di fuori della città murata favorendo una nuova collaborazione tra le attività da via Sassari in poi e supportandone lo sviluppo economico e sociale.
«La creazione di un nuovo CCN – spiegano i promotori – deriva dalla necessità di affrontare in modo diverso e più specifico tutta una serie di problematiche che riguardano il centro storico e che proprio per la loro peculiarità contribuiscono a fare della città murata un luogo che merita una attenzione diversa rispetto agli altri quartieri cittadini».
«Non a caso si tratta della zona a maggior densità commerciale e con il maggior transito di turisti durante il periodo estivo – precisano i promotori – e tuttavia caratterizzata da forti criticità legate agli accessi per i veicoli piuttosto che alla mancanza di stalli per lo scarico merci, per non parlare della cronica carenza di parcheggi per chi decide di fare acquisti in centro».
Negli ultimi giorni il problema della sicurezza è passato in primo piano a seguito degli atti vandalici a danno di attività commerciali. Tutti argomenti, questi, su cui da mesi i promotori del nascente Centro Commerciale Naturale hanno lavorato per predisporre un pacchetto di proposte innovative attorno a cui aggregare i negozianti.
Sul piano della comunicazione e delle iniziative a favore degli associati, il CCN Al Centro storico esordirà con la presentazione di un nuovo sito internet che affiancherà quello istituzionale del comune di Alghero con l’ambizione di diventare, per visitatori occasionali e clientela locale, una vera vetrina commerciale delle attività del centro storico.
Al sito ufficiale verrà affiancato un sistema di fidelizzazione della clientela ed una proposta di carta sconto per i turisti vacanzieri. Completano il programma una serie di idee progettuali legate al decoro cittadino e, non ultimo, agli eventi con una attenzione particolare alle iniziative mirate alle famiglie con bambini.
«Oggi le aziende non possono più andare avanti solo con le proprie forze – affermano i promotori – né possono prescindere dall’associarsi agli altri colleghi per mettere in piedi iniziative d’interesse comune».
«Il CCN “Al Centro Storico”, in questo senso, si pone come un nuovo soggetto promozionale – concludono i promotori – ma anche e soprattutto come contenitore di proposte innovative finalizzate a migliorare la fruibilità del centro storico e creare vantaggi reali per le attività che aderiranno. Le attività iscritte ad Alghero in Centro e operanti entro le mura dovrebbero migrare, di comune accordo con Alghero In Centro, sul nuovo CCN Al Centro Storico».
Nei prossimi giorni le attività interessate riceveranno una informativa più dettagliata. Nel frattempo, per qualsiasi richiesta, il CCN Al Centro storico ha messo a disposizione la seguente casella mail: [email protected]