Nuovo focolaio di peste suina: nel nuorese 13 capi infetti
E' auspicabile che la scoperta di un nuovo focolaio di peste suina africana nelle campagne del nuorese non influisca negativamente sull'immagine del maialetto sardo all'Expo di Milano.
Scoperto nei giorni scorsi nella campagne di Nuoro un nuovo focolaio di Peste Suina Africana; subito in allerta il cordone sanitario dei veterinari dell’Asl barbaricina al fine di evitare che l’epidemia si allarghi agli altri allevamenti della zona. L’azienda interessata è quella di un allevatore nuorese dove sono stati trovati infetti tredici capi suini. Questo caso di Nuoro è l’ultimo caso nel giro di pochi giorni dopo il precedente scoperto a Seulo.
Dall’inizio dell’anno in tutta la Sardegna sono complessivamente sette gli allevamenti contagiati dalla Psa: tre nella provincia di Nuoro con due casi ad Orgosolo e uno a Nuoro, tre le infezioni nella provincia di Sassari nei comuni di Sennori, Ploaghe e Bonorva e solamente uno nella provincia di Cagliari, proprio quello di Seulo di pochi giorni or sono.
L’assessorato regionale all’Ambiente sottolinea che il 2015 è in controtendenza e ricorda che nello stesso periodo dell’anno scorso, a metà maggio, erano già diciassette i casi di infezioni registrate dal sistema sanitario su tutto il territorio regionale. L’assessorato all’Ambiente sottolinea che al momento il settanta per cento dei Comuni sardi è immune dal contagio per un tempo a lunga durata.