Nuovo Parco sul Monte Arci, riprende l’iter di costituzione
Intorno all'idea del nuovo parco regionale si è svolto ieri a Santa Giusta un incontro tra l'assessore della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, gli amministratori locali .
Riprende il percorso relativo alla costituzione del Parco di Monte Arci. Intorno all’idea del nuovo parco regionale si è svolto ieri a Santa Giusta un incontro tra l’assessore della Difesa dell’Ambiente, Donatella Spano, gli amministratori locali (Ales, Marrubiu, Masullas, Morgongiori, Palmas Arborea, Pau, Santa Giusta, Usellus, Villaurbana e Villaverde) e il presidente della Commissione consiliare Governo del territorio, ambiente, infrastrutture, mobilità, Antonio Solinas.
«I Parchi possono costituire un importante strumento per coniugare sviluppo, tutela e salvaguardia del territorio. L’approccio innovativo che vede il ruolo dei comuni come propulsori per l’attivazione delle aree parco può determinare nuove opportunità e rimuovere dubbi e opposizioni» ha sottolineato l’Assessore Spano nel corso dell’incontro.
Antonio Solinas ha rimarcato invece la rilevanza, per il territorio, della costituzione del Parco che, sulla scia delle leggi per la istituzione dei due Parchi regionali recentemente approvate, potrebbe nascere in tempi rapidi, attraverso un apposito disegno di legge.
I sindaci si sono impegnati a riattivare il percorso relativo alla costituzione del Parco di Monte Arci e a ristabilire le interlocuzioni con la cittadinanza per pervenire ad una decisione in tempi rapidi. La Direzione generale dell’Assessorato è impegnata ad offrire agli amministratori locali pieno supporto per l’avvio dell’iter.