Obbligo assicurativo sui mezzi anche se sono fermi, risparmiare è possibile
Mantenere un mezzo di trasporto, che sia auto o moto, ha il suo costo, su cui grava non poco il prezzo dell’assicurazione.
Solo una condizione può alleggerire tale aggravio ed è la possibilità concessa da molte compagnie di sospendere la copertura nei periodi di mancato utilizzo del mezzo.
Una pratica molto diffusa tra le Rc moto, meno frequente nelle polizze auto, ma che in ogni caso consente ai guidatori di risparmiare non pochi soldi, ottimizzando la copertura solo all’effettivo utilizzo del mezzo.
Anche le compagnie, sempre più di frequente, hanno incoraggiato i clienti ad acquistare le proprie polizze elaborando appositi pacchetti che prevedessero la stipula di assicurazioni temporanee o sospendibili.
Le regole del gioco, però, a breve potrebbero cambiare.
Il Parlamento Europeo, infatti, ha da poco deciso che dovranno essere assicurati anche i mezzi che rimangono fermi nelle aree private.
Se fino ad ora, l’obbligo sussisteva solo per quelli circolanti o fermi in area pubblica, con la nuova decisione non ci saranno più sconti per nessuno.
Di qui ai prossimi due anni, infatti, la nuova disposizione dovrà essere recepita dagli Stati membri, i quali avranno il dovere di renderla attuativa a tutti gli effetti.
La condizione che ne impone l’obbligo è di fatto legato alle capacità del veicolo di circolare e non al luogo in cui viene conservato anche se fermo.
Se, quindi, la moto o l’auto hanno tutte le carte in regola per essere messe su strada allora i titolari dovranno attivare la polizza, in ogni caso.
Un bel grattacapo, oltre che un rincaro delle spese non indifferente per chi, invece, era riuscito a risparmiare almeno nei periodi di fermo.
Che fare, dunque, se la polizza diventa obbligatoria tutto l’anno?
Scegliere la compagnia giusta, in grado di offrire le proposte migliori alle condizioni più vantaggiose per i clienti, diventa fondamentale per ottenere comunque un risparmio importante.
Un obiettivo a cui Prima Assicurazioni ha da sempre lavorato, per offrire ai suoi clienti il supporto di cui hanno bisogno attraverso polizze tagliate su misura per le loro esigenze.
L’ampia offerta di polizze accessorie, di fatto, sono utili a ottimizzare il premio finale, estendendo la copertura su veicolo e persone anche al verificarsi di eventi particolari.
Spiccano tra queste l’Assistenza stradale e quella legale o Furto e incendio, se si vive in zone ad alto rischio.
Anche Infortuni al conducente, Atti Vandalici o Eventi atmosferici possono essere inclusi nel preventivo.
Responsabilità civile, invece, è tra quelle obbligatorie per la copertura di danni a terzi, mentre Bonus protetto consente di congelare, al rinnovo, costo e classe di merito, anche in caso di sinistri.