Obra Cultural e Plataforma per la Llengua riprendono le celebrazioni per la festa di Sant Joan de la Porta Llatina
La festività celebra la vittoria degli algheresi durante il tentativo di occupazione dll città del 1412, da parte delle truppe del Visconte di Narbona
Obra Cultural e Plataforma per la Llengua rinnovano l’impegno con la festa di Sant
Joan de la Porta Llatina, celebrata in città per secoli in ricordo dell’epica vittoria degli algheresi contro le truppe del visconte di Narbona, la notte tra il 5 e il 6 di maggio del 1412.
Nel 2022, Obra Cultural e Plataforma per la Llengua, hanno deciso di recuperare questa tradizione per trasmetterla alle nuove generazioni. I documenti conservati nell’Archivio Storico del Comune di Alghero (A.S.C.A.) restituiscono l’immagine di una festa nella quale si inseriscono elementi teatrali comuni alla cultura catalana del tempo e un’animazione pirotecnica di tutto rispetto. Due gli elementi che definiscono storicamente il voto: la lettura de la Relació de la Conquista dels Francesos in cattedrale e l’esecuzione corale e partecipata delle Cobles de la Conquista dels Francesos nella piazza della città.
Le celebrazioni di Sant Joan de la Porta Llatina di quest’anno, si apriranno venerdì 5 maggio alle 18.30 presso la sala conferenze di Sant Francesco con il saluto delle autorità, e dei presidenti delle associazioni promotrici, Giuseppe Tilloca (Obra Cultural) e Òscar Escuder (Plataforma per la Llengua). A proseguimento della serata, è prevista la conferenza tematica, relativa alla festa di Sant Joan de la Porta Latina, con l’introduzione di Mauro Mulas intitolata “Sant Joan en Maig: Una festa gran, laica i longeva”. Seguirà una relazione a cura di Giacomo Oppia intitolata “La Festa di San Giovanni ante Portam Latinam e l’antica rivalità tra Sassari e Alghero”. Moderatore della serata Carlo Sechi, direttore dell’Obra Cultural de l’Alguer. Alle 20.00 nel Chiostro di San Francesco avrà luogo la Cerimònia del Vot, che prevede la lettura della Relació de la Conquista dels Francesos a cura di Pere Lluís Alvau e l’esecuzione del canto originale del 1412 Cobles de la conquista dels francesos, a cura delle voci soliste Claudio Gabriel Sanna e Franca Masu con l’accompagnamento di strumenti ad arco, flauto e percussioni oltre al Coro Logudoro di Usini. Gli arrangiamenti e la musica sono di Claudio Gabriel Sanna, mentre la direzione musicale ed artistica è a cura di Dario Pinna e Claudio Gabriel Sanna.
Alle 20.30, l’esecuzione del canto proseguirà in maniera itinerante. Articolata in tre stazioni, è prevista l’esecuzione delle Cobles de la conquista dels francesos, seguendo il seguente percorso:
1a Stazione: Portale Chiesa San Francesco
➢ Via Carlo Alberto > Quatre Cantonades > Via Gilbert Ferret > Via Principe Umberto
2a Stazione: Piazza del Teatro
➢ Carrer del Bisbe > Carrer de Santa Anna > Carrer de Santa Barbara > Sagrato della Cattedrale
3a Stazione: Sagrato della Cattedrale
La festa è patrocinata dal Comune di Alghero e dalla Fondazione Alghero.