Occupazione, Bruno risponde ai consiglieri di Forza Italia
Il primo cittadino di Alghero replica a quanto recentemente dichiarato dai consiglieri comunali del gruppo di Forza Italia.
«Tutti i miei atti sono firmati e sottoscritti. Forza Italia la smetta di abbaiare alla luna con comunicati farneticanti». Inizia con queste parole un nota a firma del Sindaco di Alghero Mario Bruno, in risposta a quanto recentemente dichiarato dai consiglieri comunali del gruppo di Forza Italia.
«Semplicemente, il Comune di Alghero – spiega il primo cittadino – all’atto del mio insediamento non aveva la possibilità di farmi firmare digitalmente gli atti, problema abbondantemente superato, e ciò ha comportato la provvisoria esclusione tecnica da due progetti nell’ambito del servizio civile, in quanto la mia firma è stata posta soltanto in cartaceo e accompagnata da quella in digitale del segretario Generale dell’Ente, da me delegato. Esclusione che sarà oggetto di un dettagliato ricorso da parte del Comune e di un mio intervento presso gli appositi uffici della Presidenza della Regione».
«Per quanto riguarda tutte le possibilità fornite dalle vigenti normative europee e le opportunità d’inserimento lavorativo offerte dalla Regione Sardegna e dall’Insar, invece, è un dovere per l’Amministrazione promuovere la partecipazione attiva delle imprese algheresi ai bandi di settore, ma soprattutto facilitare il percorso per i disoccupati. Si prosegue venerdì alle 10 con l’incontro pubblico presso Architettura, alla presenza delle aziende del territorio, che saranno accompagnate alla partecipazione al programma Ico, promosso dall’Assessorato regionale del lavoro e avviato dall’Insar. Si continuerà lunedì prossimo quando a Sant’Anna è atteso Massimo Temussi, a capo dell’Agenzia Regione per il Lavoro, col quale è avviata una stretta collaborazione attiva sui temi dell’occupazione, con l’obbiettivo di favorire importanti ricadute in città. Arriverà in città insieme a Romano Benini, uno dei maggiori esperti in politiche del lavoro in Italia, consulente del Governo Renzi. Lavoreremo per promuovere in città il programma “Garanzia Giovani” e per programmare corsi per la creazione d’impresa e l’Autoimpiego rivolti a tutti» conclude il Sindaco.