Oggi commissione su Maria Pia. La nota del presidente Tanchis
E' il presidente della VI Commissione, Gavino Tanchis, a parlare dei lavori di questa sera che riguarderanno i terreni di Maria Pia.
“Come preannunciato nelle scorse settimane, questo pomeriggio alle ore 18:30 inizieranno i lavori della VI Commissione (dallo scrivente presieduta), che avranno per oggetto la spinosa vicenda inerente la vasta area pubblica ricadente su Maria Pia.
Infatti, l’ingente danno che potrebbe consumarsi a discapito della intera collettività, dal momento che su quei prestigiosi terreni demaniali avrebbero potuto sorgere strutture tese a migliorare servizi e offerta turistica ( con indubbia ricaduta in termini di occupazione ), impone una attenta disamina della problematica.
Chiederò pertanto, auspicando una fattiva collaborazione da parte di tutti i componenti la commissione, l’acquisizione di ogni genere di prova per comprendere le reali motivazioni e soprattutto per verificare le possibili responsabilità di coloro che, negli anni, non si sono prodigati a salvaguardare i diversi ettari di terreni fronte mare che ricadono sull’area in riferimento.
Quale presidente eserciterò le prerogative tipiche della Commissione di inchiesta ( previste dall’art. 44 e seg.ti del TUEL ), pertanto non mi limiterò a richiedere l’acquisizione di documenti, ma chiederò l’audizione di chiunque ritenga possa essere in grado di fornire notizie utili all’espletamento dell’indagine, in particolare modo convocherò a colloquio tutti i Sindaci che hanno amministrato la città negli ultimi trent’anni”.