«Oggi vorrei spezzare una lancia a favore di chi governa Alghero»
Un continentale aspirante a diventare presto algherese scrive una lettera aperta ai cittadini
Il precedente intervento sulla tematica delle ‘Rotatorie”, ha dato la stura ad una lettera aperta agli Algheresi da parte di Pierluigi Monetti, un continentale aspirante a diventare presto cittadino algherese. Ogni intervento, da chiunque venga sottoscritto, sottende la finalità non tanto di criticare l’operato dell’amministrazione in carica quanto di migliorarlo, analizzando le quotidiane segnalazioni dei cittadini attraverso l’informazione e affrontando nel dettaglio le anomalie esistenti per risalire alla effettiva realtà delle cose che non vanno e a chi debbano essere attribuite le colpe per trascuraggine o inefficienza nei controlli da parte degli assessori e dei dirigenti dei vari settori. Ben vengano gli interventi di quanti si adoperano per contribuire a dare un volto nuovo alla città di Alghero, inestimabile “bene comune” purtroppo sottovalutato.
Lettera aperta agli Algheresi
Oggi vorrei spezzare una lancia a favore di chi governa Alghero.
Non perché in questa deliziosa cittadina tutto vada sempre per il verso giusto, ma perché chi viene criticato, e guarda caso è sempre il Sindaco di turno, spesso lo è da persone che volutamente lo fanno per protagonismo, per superficialità o forse ancor peggio perché vorrebbero essere al posto dei criticati o, come leggo oggi, anche da chi aspirava ad una poltrona di lustro. Io sono un continentale, sempre più a lungo nella vostra città , e che auspica di diventare presto Algherese, e mi sto facendo un’idea della situazione in generale.
Il vostro Sindaco , Mario Bruno, che vedo sempre presente e attento agli eventi culturali , ai convegni utili per la città , pronto a stringere accordi fra le parti , mi sembra sempre molto impegnato nel risolvere in modo professionale , i problemi a lunga scadenza che sono sotto gli occhi di tutti , partendo dai collegamenti Low Cost , che lo hanno visto protagonista unitamente al Sindaco di Sassari , nei confronti della Ryan Air , visto che altri, in sede centrale, inopinatamente aspettano chissà cosa.
La goccia che ha fatto traboccare il mio vaso, è un articolo su Alghero Eco sulla costruzione delle rotonde.
Se chi l’ ha scritto con tanto di ammiccante fotografia, avesse girato in lungo e largo l’ Europa e l’ Italia , come io penso invece di averlo fatto, si renderebbe conto quanto in questo campo sia ancora indietro la viabilità in Sardegna, e quanti incidenti stradali si potrebbero evitare. Perché il primo scopo delle rotatorie ( in Inghilterra ci sono fin dagli anni 70 , i cosìdetti Roundabout) , e’ di rallentare il traffico urbano ed extraurbano, e nel contempo renderlo fluido , se si sanno usare in modo appropriato : tutti hanno lo Stop in entrata , ma chi entra nella rotatoria ha la precedenza.
Ci si stupisce invece che non venga criticata da chi l’ha fatto pubblicare, la segnaletica orizzontale che delimita le rotatorie , spesso invisibile. L’Europa ha fatto sua questo civilissimo sistema di incroci e Alghero ci si sta adeguando , ma con molti anni di ritardo , e questo non è colpa dell’ ultima giunta !
Altri problemi di tutti i giorni devono essere di pertinenza degli Assessori e a loro vanno indirizzati gli strali, se qualcosa non va bene nella gestione quotidiana.
Ad esempio:
· La segnaletica orizzontale , ed in particolare le strisce pedonali , per evidente uso di inadatta vernice e impalpabile spessore applicato, in pochi giorni scolorisce. Ma questa non è colpa del Sindaco, ma di chi gestisce e controlla l’ attività della società incaricata. C’è da stupirsi se gli incidenti ai pedoni non siano molto più frequenti.
· C’è una evidente incuria del verde a lato delle strade , ma questa è anche colpa di chi è proprietario di oliveti attorniati da erbacce o da chi non rimuove erbacce davanti al suo portone. I giardini pubblici sono invece molto ben curati a merito dell’Assessore preposto e delle persone incaricate.
· Ci si lamenta della pulizia delle strade, ma d’ altra parte non ci si prende l’ iniziativa , quartiere per quartiere , di tenere pulita la parte di strada di pertinenza. So che ci sono iniziative del Centro Storico. Ebbene esportiamole agli altri quartieri, e renderemo Alghero più bella.
· Ci si lamenta della circolazione caotica , ma tutti preferiscono la macchina alla bicicletta , solo per percorrere poche centinaia di metri. So che ci sono iniziative in tal senso della Giunta per favorirne l’ uso giornaliero . Sta ai cittadini estendere questo piacevole uso quotidiano , anche con le biciclette a pedalata assistita .
· Ci si lamenta delle buche nelle strade, ma le Imprese Edili che le causano con evidenti tagli di asfalto, ben si guardano dal riparare in modo accurato l’asfalto rimosso. L’ installazione della Banda Larga ha creato pericolosi binari lungo le strade. C’è un Assessore che si fa carico di metterli in mora, così come di imporre alle Imprese Costruttrici di ripristinare in modo adeguato laddove si è tagliato l’ asfalto ?
· D’ estate si tollera che stupidi imbrattatori, a tarda sera applichino spray alle pareti del Centro di fresco imbiancate : basterebbe prendere esempio da altre città estere , che dopo averli individuati li multa in modo severo, per far passare la voglia ai vandali. Ma questo è compito della Polizia Municipale, non del Sindaco.
Un domani questa sarà anche la mia città e vorrei che si potesse fare al meglio per renderla un gioiellino , ancor più di ora.
Rendete i sette Comitati di Quartiere più efficaci, promuovendo un confronto assiduo con gli assessori preposti e , a seguire , periodiche informazioni ai cittadini , che li renda corresponsabili dei problemi quotidiani . Non è criticando il Sindaco attuale che eredita quanto gli hanno lasciato le giunte precedenti ( buono o cattivo che sia ) , che si risolvono i problemi , né è utile farlo per futili motivi , forse solo perché manca il Bollino Blu di una politica di palazzo .
Pierluigi Monetti