Olmedo: 4,5 milioni per il nuovo polo scolastico

Il nuovo edificio sarà inserito in un’area collocata nella periferia del paese ma prossima al centro abitato consentendo di coniugare in maniera ottimale la didattica con gli spazi sportivi e le attività all’aperto

La Regione Sardegna, con nota del 3 giugno, ha comunicato che è stato pubblicato il Decreto Ministeriale n. 175 del 10/03/2020 con il quale il Ministero dell’istruzione, Università e Ricerca autorizza gli enti locali finanziati, tra questi il Comune di Olmedo – primo in Sardegna – all’avvio delle procedure di gara per la realizzazione de nuovo polo scolastico.

Il Comune di Olmedo risulta beneficiario di un finanziamento pari a circa 4 milioni di Euro, a cui si aggiungeranno 500 mila euro di cofinanziamento, nell’ambito del piano nazionale triennale di edilizia scolastica 2018 – 2020 iscol@, destinati alla realizzazione del nuovo plesso scolastico che ospiterà la scuola primaria e secondaria di primo grado.

Il Decreto del Ministero dell’Istruzione, dispone che l’aggiudicazione dei lavori di costruzione delle nuove scuole dovrà avvenire entro il termine di 18 mesi dalla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

I numerosi alunni delle scuole elementari e medie di Olmedo potranno finalmente frequentare le lezioni nel nuovo polo scolastico in aule moderne, inserite in un edificio funzionale, realizzato con le più recenti tecnologie e grande attenzione all’impatto ambientale e all’efficientamento energetico. Il nuovo edificio sarà inserito in un’area collocata nella periferia del paese ma prossima al centro abitato consentendo di coniugare in maniera ottimale la didattica con gli spazi sportivi e le attività all’aperto.

“Olmedo, da anni in continua crescita demografica e con un elevato numero di giovani, nei prossimi anni potrà pertanto, offrire una migliore e più qualificata offerta scolastica” commenta il sindaco Toni Faedda che parla di altro grande risultato ottenuto dall’Amministrazione, nonostante il difficile momento, nel miglioramento e la riqualificazione del patrimonio pubblico con particolare riguardo ai servizi per le famiglie e i più giovani.

Ad oggi ammontano ad oltre 8,6 milioni di Euro i finanziamenti ottenuti a quattro anni dall’inizio del mandato. Inoltre sono stati realizzato l’impianto di videosorveglianza per complessivi 80mila euro e diversi interventi di riqualificazione delle aree pubbliche urbane e all’abbattimento delle barriere architettoniche per complessivi 116mila euro nell’ambito del programma Lavoras.

20 Giugno 2020