Olmedo: amministrazione partecipata e condivisa
“Trasparenza e Servizi al Cittadino”, il comune di Olmedo procede nell’attuazione degli obiettivi del programma. Basato sulla centralità del cittadino e sulla volontà di un amministrazione partecipata e condivisa, il filo conduttore dell’amministrazione Diez prosegue nella direzione dei comuni virtuosi d’Italia. Lavorare in comunione con l’elettorato e renderlo partecipe della progettualità della giunta. Primo atto significativo di questo cambiamento in corso Kennedy è stata l’approvazione delle 7 Commissioni multidisciplinari, aventi una composizione mista, chiamate ad esercitare funzioni consultive e propositive e ad elaborare proposte e progetti che possano stimolare l’azione di governo e, in alcuni casi, anche a controllare l’operato degli organi politici e di gestione. Le commissioni saranno quel fondamentale anello di congiunzione tra la cittadinanza e l’amministrazione, il primo passo per una reale democrazia partecipata che faccia di Olmedo un comune a misura di cittadino.
Le sette commissioni si occuperanno di “Bilancio e attuazione del Programma di mandato”, un utile strumento per favorire il dialogo con tecnici e dirigenti della casa comunale. La commissione, presieduta dal Sindaco, lavorerà con le altre sei – a composizione mista – nel momento in cui si procederà alla realizzazione del bilancio pubblico così da garantire la partecipazione popolare. “Servizi al Cittadino, Trasparenza, Politiche giovanili”, la seconda commissione, ospiterà oltre agli organi politici, un membro della consulta dei giovani, due cittadini scelti dal gruppo di maggioranza e uno dalla minoranza; lavorerà per mantenere la centralità della persona nelle scelte del governo locale, implementare i servizi alla popolazione e garantire trasparenza e buona comunicazione delle azioni dell’amministrazione. “A tal proposito – spiega il sindaco Marcello Diez – abbiamo voluto
intraprendere la strada, già percorsa da molti comuni virtuosi, della comunicazione pubblica come importante veicolo di dialogo e amministrazione con la cittadinanza ma anche di promozione del territorio. Ci avvaliamo da quest’anno di un responsabile della comunicazione che si occuperà di informare i media dei progetti e delle scelte della giunta, degli eventi e delle peculiarità del nostro paese. Il consulente – prosegue Diez – garantirà la diffusione dell’informazione con tutti i metodi comunicativi e seguirà regole e vincoli di chiarezza e veridicità imposti dalla sua professione”. Di notevole importanza considerate le emergenze che interessano il territorio comunale, sarà la terza commissione “Pianificazione urbanistica e sviluppo sostenibile” che si preoccuperà di PUC, piano del traffico, piani di lottizzazione, edilizia economica e popolare, mobilità sostenibile e i progetti di riqualificazione urbana. La quarta commissione “Attività produttive e Politiche occupazionali” si occuperà invece di stimolare il tessuto economico locale; mentre la quinta “Cultura, Associazionismo, Valorizzazione della Lingua Sarda e delle Tradizioni locali” andrà a tutelare le radici del paese e il suo sviluppo culturale. Come più volte sottolineato nel programma di mandato l’attenzione all’ambiente garantirà un positivo sviluppo per tutta la comunità e l’attenzione della sesta commissione alle “Politiche Ambientali” si occuperà proprio di incentivare tali iniziative. La settima commissione “Scuola e Istruzione pubblica” avrà lo scopo di contribuire ad innalzare il livello qualitativo delle attività didattiche ed extra-didattiche e proporre progetti di rilevanza sociale ed educativa. La durata delle commissioni è legata alla scadenza del mandato elettivo del Sindaco e tramite l’avviso pubblico affisso nella Casa Comunale, nel sito internet e nella pagina facebook dell’ente si sta procedendo alla scelta dei membri. “L’obiettivo – ha commentato il sindaco Diez – è quello di creare una squadra che viva con entusiasmo l’incarico di far crescere la comunità”.