Olmedo, l’amministrazione attiva una serie di iniziative per i bimbi
L’assessorato ai servizi sociali del comune di Olmedo ha attivato una serie di iniziative per i più piccoli.
Un centro ludico ricreativo estivo aperto tutti i giorni ed una giornata al parco acquatico sono le prime attività dell’amministrazione comunale Faedda rivolte ai piccoli olmedesi. L’assessorato ai servizi Sociali ha da subito mostrato particolare attenzione verso i bambini che, conclusi gli impegni scolastici, ricercano attività estive di aggregazione e svago dove sviluppare e accrescere capacità di socializzazione con i propri coetanei.
Nonostante l’insediamento della giunta Giunta Faedda sia avvenuto solo a fine giugno e considerata l’impossibilità di attuare in tempi brevi un programma estivo troppo vasto e articolato, per la stagione in corso l’amministrazione si è attivata per dare comunque risposte immediate ai piccoli concittadini. «A tal proposito – spiega l’assessore ai servizi sociali Daniela Busia – si è instaurato un rapporto di stretta collaborazione tra i servizi sociali e una cooperativa locale, la “Cooperativa Tuttinsieme”, alla quale è stato concesso l’utilizzo della struttura di via Pascoli destinata ad “Asilo Nido” per l’apertura di un centro ludico estivo per lo svolgimento di attività socioricreative rivolte ai minori di età compresa tra i 3 e i 13 anni».
L’iniziativa, curata dagli esperti operatori della cooperativa, è attiva già dai primi giorni del mese di luglio e terminerà con la riapertura delle scuole. Le attività si svolgono tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 13:30. Le famiglie olmedesi hanno subito mostrato grande entusiasmo: fino ad oggi, infatti, sono state raccolte oltre trenta adesioni, quasi tutte di bambini sotto gli undici anni. «La scelta di utilizzare temporaneamente come centro estivo la struttura che sarà sede dell’asilo nido ha sicuramente giocato a favore in quanto si trova in una posizione ottimale del paese, non troppo trafficata e circondata da un ampio giardino recintato nel quale i bambini sono liberi di correre e giocare all’aria aperta in tutta sicurezza sotto gli occhi sempre attenti e vigili degli operatori» – spiegano dall’amministrazione.
La collaborazione tra Comune e Cooperativa ha garantito un’ulteriore iniziativa: l’escursione al parco acquatico Acquafantasy svoltasi nella giornata del 2 agosto. Grazie al contributo dell’amministrazione è stato possibile abbattere notevolmente il costo di partecipazione per ciascun utente. Soddisfatta l’assessora ai servizi sociali per la positiva risposta delle famiglie olmedesi. L’iniziativa è stata molto apprezzata tanto che le iscrizioni sono state chiuse tre giorni prima del tempo stabilito per esaurimento posti. Circa cinquanta i partecipanti tra bambini con più di sei anni e giovani adolescenti che hanno trascorso una giornata all’insegna dello svago e del divertimento. «Nessun concittadino è stato escluso dall’iniziativa – precisa l’assessore Busia -. Per casi eccezionali è stata prevista la partecipazione di un genitore in modo da non far ricadere sulle famiglie un ulteriore peso in termini economici.
L’amministrazione auspica di poter provvedere in tempi non troppo lunghi anche alla riapertura della Ludoteca Comunale, ad oggi in attesa di ristrutturazione, così da poter garantire ai bambini del paese una sede stabile e idonea al gioco e allo sviluppo della creatività.