Olmedo, l’azienda Cumpanzos apre le porte alle attività di fattoria estiva
Bimbi dai tre ai nove anni, per tre mattine a settimana si incontrano in campagna e imparano a produrre cibo, a scoprirne il gusto, a riconoscere le piante e chiamarle col loro nome, a riscoprire il piacere di stare all'aria aperta e a stretto contatto con la natura che è viva e va rispettata, a inventare giochi in libertà.
L’azienda agricola Cumpanzos di Olmedo, specializzata nella produzione di zafferano biologico certificato e Fattoria Didattica, iscritta all’albo regionale delle fattorie didattiche della Sardegna, questa estate, nel rispetto delle linee guida contenute nel Dpcm 17 maggio 2020 ha aperto le porte ai bambini con le attività di fattoria estiva.
Alla proposta hanno risposto 15 bambini dai tre ai nove anni che per tre mattine a settimana si incontrano in campagna e imparano a produrre cibo, a scoprirne il gusto, a riconoscere le piante e chiamarle col loro nome, a riscoprire il piacere di stare all’aria aperta e a stretto contatto con la natura che è viva e va rispettata, a inventare giochi in libertà.
Mercoledì 29 luglio, data che ha segnato la metà del loro percorso didattico, hanno realizzato un murales su una grande pietra che loro riconoscono come una mucca. Accompagnati da Carlo Demontis, laureando all’accademia di belle arti di Sassari e dagli operatori della fattoria, hanno disegnato e colorato l’animale che vedono nella pietra.
Il risultato è una mucca con tre occhi tutta colorata con i soli colori primari, un lavoro su pietra che premia la scelta coraggiosa di trascorrere le vacanze estive in campagna.