Online i due volumi di “Rundallas” di Antoni Arca per Alghero Eco
Come ben suggeriscono i titoli, in una sono raccolte novelle di un unico frutto da consumare sgranate, e nell'altra novelle di un diverso frutto non sempre facile da separare in spicchi “puliti”.
Sono disponibili in formato eBook le prime due raccolte di novelle di Antoni Arca scritte in Algherese per Alghero Eco. La prima va sotto il titolo di “Grans de magrana” e la seconda di “Grils de taronja”, entrambi per i tipi della NOR di Ghilarza. Come ben suggeriscono i titoli, in una sono raccolte novelle di un unico frutto da consumare sgranate, e nell’altra novelle di un diverso frutto non sempre facile da separare in spicchi “puliti”.
La prima raccolta, dunque, riunisce “rundallas” perfettamente autonome riconducibili però a uno stesso clima storico e sociale, forse l’Alghero dei quartieri popolari degli anni a cavallo tra 50 e 60 ancora ammantata di realismo magico in ogni istante della quotidianità. Nella seconda raccolta, invece, le storie narrate sono soltanto tre, molto più legate alla contemporaneità, ma ognuna vista da dodici “spicchi” uguali e differenti.
Al momento i due volumi sono disponibili esclusivamente in formato elettronico, l’edizione cartacea sarà approntata soltanto su richiesta.