Operative sei guardie mediche turistiche
Dal 25 giugno sono operative nelle località costiere di competenza della Asl di Sassari sei Guardie Mediche Turistiche. L’azienda Sanitaria Locale n.1, sulla base delle direttive regionali, ha provveduto ad attivare il servizio di assistenza sanitaria nelle località di Stintino presso il villaggio Country Paradise (località “borgo dei Mercanti”), Platamona presso la Rotonda Centrale, Castelsardo nei locali del Porto Turistico, Valledoria in via Ampurias, loc. La Foce, Alghero all’Ospedale civile, e Fertilia in piazza San Marco dove l’ambulatorio sarà solo diurno.
Per altre Guardie Mediche Turistiche il servizio sarà operativo 24 ore su 24 fino al 15 settembre. Per la Asl n.1 saranno impegnati complessivamente 50 medici che a turno garantiranno continuativamente gli interventi di primo soccorso. Nelle località in cui questo non è disponibile, il servizio sarà assicurato dai medici di Medicina Generale, nella fascia diurna attraverso lo strumento delle “visite occasionali“, e in quella notturna dalla Guardia Medica notturna e festiva. Dal Distretto Sanitario di Sassari ricordano, inoltre, che il servizio prevede il pagamento di un ticket ed è rivolto principalmente alle persone non residenti, limitatamente alle località presso le quali è istituito, con funzioni sostitutive del medico di base e di pronto soccorso.
In caso di emergenze sarà cura della Centrale Operativa di Sassari del servizio 118 assicurarne il coordinamento e l’integrazione con gli altri servizi di emergenza operanti nel territorio interessato ed offrendo il massimo supporto possibile ai suoi interventi. La collaborazione tra Guardie Mediche Turistiche e Servizio 118 è fondamentale per garantire la continuità dell’assistenza in situazioni di emergenza eccezionali, al fine di evitare che i sanitari di turno vengano impegnati in località diverse da quelle nelle quali devono assicurare il servizio, lasciando scoperto il punto di assistenza; oppure che vengano coinvolti in situazioni non coerenti con i loro compiti d’istituto.