Oristano: GdF opera due arresti per Evasione Fiscale
Il Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Oristano ha portato a termine una operazione di controllo nei confronti di un imprenditore di Oristano che ha coinvolto anche il suo commercialista cagliaritano. Entrambi di età avanzata ( 64 anni), l’imprenditore Livio Zedda e Iacopo Bernardi, commercialista, sono finiti agli arresti domiciliari con l’accusa di frode nei confronti dell’Ufficio delle Imposte.
Nell’operazione gli uomini delle Fiamme Gialle hanno posto sotto sequestro beni per un valore di oltre mezzo milione di euri, somma assai inferiore a quella che lo Stato reclama da Livio Zedda: tre milioni e 600 mila euri. Secondo l’accusa l’imprenditore e il suo commercialista sarebbero riusciti ad evitare la riscossione coattiva delle imposte evase grazie alla vendita fittizia dell’intero patrimonio dell’imprenditore di Oristano ad una società di comodo (la Silanus Costruzioni Srl) con sede, impresentabile, controllata da una società del Lussemburgo.
I controlli del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Oristano hanno rilevato svariati addebiti sul conto corrente della Silanus Costruzioni Srl, inviati dalla società controllante lussemburghese. I beni pignorati si trovano a Cabras (più appartamenti) ,a Torregrande (un fabbricato), a San Teodoro (vari terreni), a Tramatza ( un edificio industriale). E un tesoretto di 65.000 € su conti correnti bancari, libretti al portatore, polizze assicurative e una decina di pietre preziose dal valore di circa tremila euri.