Ormeggi abusivi a Porto Conte: bonifica della Guardia Costiera nell’area marina
Sono stati rimossi numerosi punti di ormeggio abusivamente posizionati sui fondali, che di fatto compromettevano la sicurezza della navigazione e dei bagnanti che frequentano il vicino litorale.
Nelle giornate del 9 e 10 agosto lo specchio acqueo antistante località Porto Conte, all’ interno dell’Area Marina Protetta “Capo Caccia – Isola Piana”, è stato sottoposto ad un’ importante attività di bonifica eseguita da personale dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero con il supporto operativo del 4° Nucleo Sub Guardia Costiera di Cagliari. Sono stati rimossi numerosi punti di ormeggio abusivamente posizionati sui fondali, che di fatto compromettevano la sicurezza della navigazione e dei bagnanti che frequentano il vicino litorale.
I corpi morti, cime, catene, gavitelli e quanto costituiva tali ormeggi abusivi, è stato depositato temporaneamente presso i pontili del porticciolo di Porto Conte Marina per il successivo recupero da parte dell’ Amministrazione Comunale. Detta attività è inserita all’ interno di una complessa operazione finalizzata alla tutela e salvaguardia dell’ ambiente marino e costiero, uno degli obiettivi prioritari del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto.