Orosei: inaugurazione 7^ edizione Convittiadi
Tutto pronto per la partenza della settima edizione delle Convittiadi nazionali, ospitate per il secondo anno in Sardegna. Dopo le tre edizioni organizzate dal Convitto Nazionale di Cividale del Friuli a Lignano Sabbiadoro (UD) e le due organizzate dal Convitto Nazionale di Torino a Bardonecchia (TO), ora toccherà alla Sardegna replicare il successo del 2012: i comuni di Orosei, Galtellì, Irgoli e Nuoro si apprestano ad accogliere per otto giorni, da sabato 27 aprile a sabato 4 maggio, oltre 2000 persone, tra ragazzi e accompagnatori, che affolleranno il territorio della Baronia per le olimpiadi nazionali dei Convitti 2013. L’evento, organizzato dall’ANIES-Associazione Nazionale degli Istituti Educativi Statali, è stato infatti affidato per la seconda volta consecutiva al Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Cagliari in collaborazione con Portale Sardegna, uno dei maggiori portali specializzati in prenotazioni vacanze per la Sardegna.
L’edizione dello scorso anno, ospitata a Tortolì, ha visto la partecipazione di circa 2.200 persone, di cui 600 tra accompagnatori, docenti e genitori, provenienti da 32 diversi convitti nazionali in rappresentanza di 15 regioni. Un totale di circa 12.000 presenze generate, con 800 camere d’albergo impegnate e un indotto complessivo per l’isola di oltre 700.000 euro, esclusi i viaggi da e per l’isola. Per quest’anno si prevede che il valore sarà pari a 800.000 euro. Le delegazioni della settima edizione, provenienti da tutta Italia, saranno ospitate presso il Marina Resort Village di Orosei. I ragazzi si ritroveranno a confrontarsi per un’intera settimana in diverse discipline, prevalentemente sportive ma anche artistiche e coreutiche. Alla base un sano divertimento all’insegna della sportività, dell’impegno e della fratellanza, valori che da sempre contraddistinguono le realtà convittuali.
La manifestazione prenderà avvio domani alle 17 con la cerimonia di apertura presso il Marina Resort Village. Da Domenica 28 a martedì 30 si terranno le qualificazioni di pallavolo, calcio a 5, pallacanestro più le gare di nuoto e tennistavolo, seguite, alla sera, dalle esibizioni artistiche (teatro, danza e musica). Martedì 30 spazio alla corsa campestre, mentre la giornata di mercoledì 1 maggio sarà dedicata interamente al beach volley nella spiaggia del villaggio e, alla sera, le sfide a calcio balilla si aggiungeranno alle consuete attività serali. Giovedì 2 e venerdì 3 maggio si entrerà nel vivo delle finali, accompagnate dalle gare di scacchi e nuovamente dalla corsa campestre. Venerdì 3 maggio, infine, la serata conclusiva della manifestazione, con le consuete sorprese organizzate dalle delegazioni. Durante tutto il corso della manifestazione sarà inoltre organizzato un concorso fotografico. Ogni delegazione potrà presentare massimo 3 scatti sui temi stabiliti (natura e bellezze del territorio, socializzazione e tempo libero, partecipazione alle attività proposte nella manifestazione), che verranno poi giudicati da una commissione esaminatrice il 2 maggio.
I Convitti in Italia. L’appuntamento, unico in Sardegna nel suo genere, rappresenterà con i suoi volti, colori e cadenze tutto lo stivale. Attualmente i Convitti ospitano, distribuiti su tutto il territorio nazionale, circa 18.000 studenti (14.000 nei Convitti Nazionali, 3.700 negli Educandati Statali e 300 nei Convitti per sordi). Istituti educativi dello Stato, nacquero appena prima dell’unità nazionale con lo scopo di favorire l’accesso allo studio dei ragazzi appartenenti ai piccoli centri periferici, consentendo loro la frequenza nelle scuole e nei licei cittadini. Oggi concorrono al perseguimento degli obiettivi generali del sistema formativo italiano, sia con un’offerta formativa qualificata delle scuole interne sia con lo sviluppo di strutture residenziali e semiresidenziali, per rispondere positivamente alla nuova cultura delle pari opportunità, per essere di supporto agli scambi di studenti in ambito comunitario, per venire incontro alle mutate richieste dell’utenza. In Sardegna sono presenti il Convitto Vittorio Emanuele II di Cagliari – capofila Convittiadi 2013 – e quello di Sassari (Convitto Canopoleno).