Orrù (Psd’Az ): “Cagliari aeroporto strategico. Nord Sardegna Penalizzato”

Il governo sceglie lo scalo di Cagliari e lo inserisce nella lista degli aeroporti considerati strategici, mentre Alghero e Olbia sono stati inseriti nel calderone degli aeroporti di interesse nazionale, ma non strategici.

“Il consiglio dei ministri tenutosi ieri ha approvato una lista di 12 aeroporti che sono stati individuati come strategici sul territorio nazionale tra cui Cagliari, mentre Alghero e Olbia sono stati inseriti nel calderone degli aeroporti di interesse nazionale ma non strategici. Mentre la Sicilia ha visto riconoscersi la strategicità di Catania e Palermo, entrambi inseriti tra i 12 aeroporti propritari, il Nord Sardegna viene per l’ennesima volta escluso dalle priorità del governo Renzi”.

“L’insularità della nostra Regione – prosegue a chiarire il Consigliere Orru’ del Psd’Az – avrebbe dovuto essere centrale nell’adozione dei criteri utilizzati per l’individuazione degli aeroporti strategici. L’aspetto che più desta preoccupazione è che il provvedimento, come spiega una nota dello stesso Consiglio dei Ministri, è finalizzato allo sviluppo del settore aeroportuale all’interno di una governance che cotemperi le esigenze del traffico con quello dello sviluppo dei territori e del potenziamento delle infrastrutture necessarie, di utilizzo delle risorse pubbliche impoiegate e di efficientamento dei servizi, il tutto in un’ottica di razionalizzazione”.

“Come rappresentante politico del Nord Sardegna – conclude l’On. Orrù – tali dichiarazioni mi preoccupano fortemente e mi appello al Presidente Pigliaru: il Nord Sardegna non sia per l’ennesima volta penalizzato rispetto a Cagliari per gli investimenti su infrastrutture e servizi sul territorio”.

29 Agosto 2015