Oscar Brevi è il nuovo allenatore della Torres
Ex di Spal, Catanzaro, Cremonese e Como, il tecnico milanese ha un passato di giocatore in serie A. L’accordo è stato definito ieri al termine di una breve trattativa con il presidente Capitani
Sarà Oscar Brevi, tecnico milanese di 48 anni, il nuovo allenatore della Torres per la stagione 2015/2016. L’accordo con l’ex Catanzaro, Cremonese e Como, in forza alla Spal la scorsa stagione, è stato raggiunto ieri (mercoledì) al termine di una breve trattativa con il presidente Domenico Capitani: «Sono felicissimo di aver scelto un allenatore di prima fascia, che ha condiviso il nostro progetto e che ha mostrato, da subito, grande entusiasmo».
«E’ stata una trattativa lampo – osserva mister Brevi- al termine di due incontri duranti i quali mi hanno colpito l’intraprendenza e la voglia di fare del presidente e del direttore. Arrivo a Sassari con entusiasmo, quella della Torres è una piazza che conosco. Ci avevo giocato contro, molti anni fa, e per me rappresenta uno stimolo potermi confrontare con questa nuova realtà, in una regione bellissima e dove non avevo mai lavorato». Mister Brevi nei prossimi giorni sarà a Sassari in vista del ritiro pre-campionato in programma ai primi di agosto.
La lunga carriera di Oscar Brevi inizia nei primi Anni Novanta come difensore, con la maglia della Gallaratese e del Corsico, nel campionato dilettanti. Poi il passaggio in C2 con la Solbiatese, con cui conquista la C1 nel 1997. A seguire, il passaggio con il Lumezzane e poi il Como, squadra con cui approda alla serie B nel 2001 ed esordisce in serie A nel 2002. Nel gennaio del 2003, passa prima al Palermo e poi all’Ascoli, fino al trasferimento al Torino nel 2005. Della squadra granata è capitano fino al 2007, quando si trasferisce al Venezia assieme al fratello Ezio, anch’egli calciatore. Chiude la sua carriera da calciatore con il Como nella stagione 2008/09.
La sua carriera da allenatore inizia nell’ottobre 2009 come tecnico del Como, in coppia con Ottavio Strano. Nella stagione 2010/11, è ancora sulla panchina lariana con Carlo Garavaglia. Il 6 giugno 2011 firma per la Cremonese, squadra che conduce al quinto posto nel girone B della Lega Pro perdendo la semifinale play-off contro il Trapani. Il 5 giugno 2013 firma con il Catanzaro, con cui ottiene un quarto posto finale ed una semifinale di play-off. Nella stagione scorsa, ha allenato la Spal, fino all’esonero a stagione in corso.